xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: SPAGHETTINI INTEGRALI FRESCHI CON CREMA DI CARCIOFI E SALMONE

lunedì 2 settembre 2024

SPAGHETTINI INTEGRALI FRESCHI CON CREMA DI CARCIOFI E SALMONE

Gli spaghettini fatti in casa con farina integrale, crema di cuori di carciofo, salmone fresco, sono un primo piatto molto prelibato e saporito.  Un primo piatto da leccarsi i baffi! 
Realizzare la pasta fresca non è difficile, in poche semplici mosse, grazie all'apposita macchinetta per la pasta, si ottengono dei freschi e morbidi spaghettini, perfetti per accogliere il nostro sugo di questa ricetta.




Ingredienti per 4 persone

300 g spaghettini freschi con farina integrale
per chi volesse prepararli in casa Qui per la ricetta, andranno bene anche quelli confezionati
150 g di filetto di salmone fresco
3 cuori di carciofo
1 spicchio d'aglio
30 g formaggio spalmabile

Ricetta facile
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti


Esecuzione

Pulire i carciofi, togliere le foglie più esterne, tagliare le punte e cuocerli in acqua bollente  leggermente salata, con una fettina di limone.

Una volta cotti eliminare le foglie e la barba dei carciofi e tagliare il cuore a fettine sottili.

In una padella rosolare lo spicchio d'aglio in un poco di olio, aggiungere le fettine di carciofo e cuocerle per 5 minuti, aggiustare di sale e pepe.

Una volta cotti mettere la metà delle fettine di carciofo in un frullatore, aggiungere il formaggio spalmabile, un pizzico di sale, due cucchiai di olio d'oliva e frullare fino a ottenere una crema morbida e omogenea.

Nella padella dove si sono cotti i carciofi adagiare il salmone tagliato a tranci, cuocerlo in pochi minuti rigirandolo e salandolo da entrambe le parti.

Cuocere gli spaghettini in acqua bollente, essendo freschi basteranno un paio di minuti, scolarli e metterli nella padella con il salmone, aggiungere la crema di carciofi, i carciofi a fettine lasciati da parte, mescolare bene, aggiungere, se necessario, un poco di acqua di cottura per donare più cremosità.

Servire con una grattugiata di pepe.

Servire subito.
 




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento