xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FIORI DI ZUCCA PASTELLATI

mercoledì 21 dicembre 2022

FIORI DI ZUCCA PASTELLATI

Un bouquet di fiori appena raccolti nel mio piccolo giardinetto...fiori speciali, fiori particolari, turgidi, di un giallo intenso. Ho deciso di prepararli subito per non farli appassire troppo e ho scelto la ricetta più semplice e conosciuta: i fiori di zucca in pastella, fritti, croccanti e dorati fuori e leggermente morbidi dentro. 



Ingredienti

14 fiori di zucca
100 g farina bianca
100 ml acqua ghiacciata
olio di semi di girasole q.b.


Esecuzione

Rimuovere delicatamente il gambo e i pistilli.

Lavare i fiori di zucca e asciugarli con un panno morbido facendo attenzione a non romperli.

In una ciotola mettere la farina setacciata e aggiungere poco alla volta l'acqua frizzante ghiacciata mescolando in continuazione con delle fruste fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Versare in una pentola alta l'olio di semi e scaldarlo fino a una temperatura di 180º. 

Immergere i fiori di zucca nella pastella e ricoprirli uniformemente.

Scolare brevemente la pastella in eccesso e friggerli nell'olio per qualche minuto, rigirandoli spesso.

Rimuoverli dall'olio con una schiumarola e farli asciugare su carta assorbente.

Servire i fiori di zucca ancora caldi dopo averli salati leggermente.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503

Nessun commento:

Posta un commento