xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: CASETTA DI PAN DI ZENZERO

domenica 30 ottobre 2022

CASETTA DI PAN DI ZENZERO

Sono anni che mi ripropongo di farla ma poi...è sempre troppo tardi...ma quest'anno finalmente anche io ho fatto la mia casetta in pan di zenzero. La casetta di pan di zenzero è fatta con l'impasto dei gingerbread, ed è abbastanza complicata e laboriosa da fare ma alla fine del lavoro regala grandi soddisfazioni! In internet ci sono tantissime idee più o meno facili o più o meno lunghe da sviluppare, io vi propongo la mia e vi consiglio di farne una per le vostre feste natalizie copiando solo la base della casetta e poi di far volare la fantasia per abbellirla e renderla "la vostra casetta di pan di zenzero"...buone feste...


Ingredienti 

400 g farina bianca tipo 1
120 g zucchero di canna
150 g burro freddo
150 g di melassa 
1 uovo
1 pizzico di sale
2 cucchiaini in polvere delle seguenti spezie;
zenzero, cannella, cardamomo
mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata 
mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

Ingredienti per la ghiaccia reale

170  g zucchero a velo
1 albume
mezzo cucchiaino di succo di limone

Esecuzione

Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere zucchero, sale, le spezie, mescolare bene, aggiungere il burro a tocchetti e impastare velocemente realizzando una sabbiatura con una forchetta, senza toccare l'impasto con le mani.

Aggiungere la melassa e l'uovo, mescolare con la forchetta e infine con le mani ma senza scaldare troppo l'impasto amalgamando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto molto morbido ma non appiccicoso.

Trasferire l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, formare una palla, e metterla in frigorifero per una notte coperta con pellicola trasparente. 


Togliere l'impasto dal frigorifero e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per un quarto d'ora.

Rilavorare velocemente la frolla per renderla elastica e stenderla poi sul piano di lavoro leggermente infarinato con uno spessore di circa 5 mm.

Intagliare tutte le parti della casetta di pan di zenzero e disporre man mano i pezzi ricavati sulla placca del forno ricoperta di carta forno.

Infornare a 170º per 10 minuti, sfornare e lasciar raffreddare completamente i pezzi della casetta prima di decorarla.

Preparare la ghiaccia reale: setacciare lo zucchero a velo, unirlo all'albume, aggiungere il succo di limone e mescolare bene fino ad ottenere una consistenza abbastanza robusta e non dovrà facilmente staccarsi dal cucchiaio.

Assemblare la casetta utilizzando la ghiaccia reale inserita in un sac à poche con bocchetta sottile passandola lungo i bordi delle pareti;  lasciar riposare per 12 ore prima di assemblare il tetto.

Trascorse le 12 assemblare il tetto e aggiungerlo alla base della casetta tenendolo premuto senza troppa forza con le dita per farlo aderire bene e anche dopo questa operazione lasciar riposare la casetta per 24 ore prima di decorarla.

Per la fase finale, la decorazione, aggiungere caramelle gommose, frosting alla vaniglia, zucchero a velo, zucchero filato e quello che più scatena la vostra fantasia. 





Copertina dedicata sul gruppo "Quelli che...non solo dolci" 

Ricetta inserita nella Rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento