xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FUSI DI POLLO PATATE E CIPOLLE AL FORNO

mercoledì 29 giugno 2022

FUSI DI POLLO PATATE E CIPOLLE AL FORNO

Le cosce di pollo al forno con contorno di patate sono un secondo piatto facile e gustoso che si trova spesso sulle tavole italiane. Le ricette sono tantissime e io vi propongo la mia versione. 


Ingredienti per 4 persone

8 fusi di pollo
500 g patate
1 cipolla bianca
succo di 1 limone
erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro, timo) q.b. 
olio d'oliva q.b.
200 g pane raffermo grattugiato
1 cucchiaino di paprika 
mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere
1 ciuffo di prezzemolo tritato 

Esecuzione

Eliminare dai fusi di pollo eventuali piumette bruciandole oppure eliminare la pelle.

Incidere per lungo ogni fuso di pollo in tre parti, mettere i fusi di pollo in una pirofila, condirli con il succo di limone, due cucchiai di olio e le erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro, timo), massaggiarli con le mani per farli insaporire, coprire la pirofila con pellicola da cucina e mettere in frigorifero per la notte.

Sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e sciaquarle sotto l'acqua fredda per eliminare l'amido in eccesso.

Togliere i fusi di pollo dal frigorifero e preparare la panatura: mescolare il pane grattugiato con la paprika e il peperoncino, rivestire una teglia da forno con carta stagnola, passare i fusi di pollo nella panatura facendola aderire bene e sistemarli nella teglia.

Asciugare le patate, metterle in una ciotola, aggiungere la cipolla tagliata a fettine, condire con sale e olio, mescolare bene e unire il tutto nella teglia con i fusi di pollo; completare con un filo d'olio d'oliva, il prezzemolo tritato; coprire la teglia con la stagnola e infornare a 180º per un'ora circa, rigirando i fusi di pollo a metà cottura.



Per questa ricetta si possono utilizzare le sovracosce o le cosce intere, la panatura potrà essere arricchita con erbe aromatiche a vostro piacimento, oppure si potrà utilizzare farina di mais o di semola al posto del pane grattugiato. 




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento