xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PARMIGIANA DI MELANZANE IN VASOCOTTURA

sabato 4 dicembre 2021

PARMIGIANA DI MELANZANE IN VASOCOTTURA

Uno dei piatti più conosciuti e amati della cucina italiana, la parmigiana di melanzane in vasocottura, una variante veloce e leggera di quella classica. Con questa tecnica si otterrà una parmigiana calda, cremosa e morbida in poco tempo.




Ingredienti per ogni vasetto da 500 ml

1 melanzana piccola
2 pomodori molto maturi
1 mozzarella 
3 foglie di basilico
2 cucchiai di olio d'oliva


Esecuzione

Tagliare la melanzana a fettine, grigliarle e metterle da parte.

Tagliare il pomodoro a cubetti e tagliare la mozzarella a pezzettini.

Mettere un cucchiaio di pomodoro sul fondo del vasetto, fare uno strato di melanzane, e della mozzarella, proseguire fino a crearne tre strati e finire con uno strato di mozzarella. 

Aggiungere il basilico, mezzo cucchiaino raso di sale aromatico, due cucchiai di olio d'oliva, pulire l'orlo del vasetto, chiudere il vasetto sigillandolo con i ganci e cuocere nel microonde a 800 watt per 6 minuti.

Togliere il vasetto dal forno a microonde con la dovuta cautela e lasciarlo riposare chiuso per 20 minuti, (mai aprirlo prima perchè potrebbe essere pericoloso, può causare bruciature)  agitando il vasetto di tanto in tanto per amalgamare i sapori. (durante il riposo si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto).

Trascorsi i 20 minuti sganciare il vasetto e rimetterlo nel forno a microonde alla stessa potenza impiegata per cuocere, 800W per  togliere il sottovuoto, fino a che il tappo si aprirà da solo. (ci vorranno circa 3 minuti).

Se non si consuma subito può essere conservata in frigorifero anche per una settimana.

Al momento del suo utilizzo togliere il vasetto dal frigorifero un paio d'ore prima di metterlo nel forno a microonde oppure usare la funzione scongelamento per due minuti.

Servirla direttamente dal vasetto lasciando che il vetro si raffreddi un poco oppure inserire un cucchiaio alla base della parmigiana e toglierla delicatamente dal vasetto e adagiarla su un piatto.



Servire subito.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

2 commenti:

  1. non so come lei fa a cucinare nel microonde
    con vasetto con metallo m ci vuole un microonde specifico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono vasetti adatti a qualsiasi tipo di microonde: li può acquistare facilmente online oppure a Ikea

      Elimina