xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PAIN AU CHOCOLAT - SACCOTTINI AL CIOCCOLATO

lunedì 29 novembre 2021

PAIN AU CHOCOLAT - SACCOTTINI AL CIOCCOLATO

Le pain au chocolat (saccottini al cioccolato)  è una tipica pasta dolce francese. Si tratta di un dolce a base di pasta sfoglia  farcita con cioccolato fondente. È una ricetta impegnativa e non facile ma seguendo la ricetta passo a passo si otterrano dei morbidi e profumati Pain au chocolat. 



Ingredienti per l'impasto 

500 g farina bianca forte W 330
110 g lievito madre liquido rinfrescato due volte
180 g acqua 
50 g burro
50 g zucchero
60 g latte
7 g sale
mezza bacca di vaniglia


Ingredienti per la sfogliatura

250 g burro di ottima qualità

Ingredienti per i bastoncini di cioccolato

150 g cioccolato fondente al 70%
3 cucchiai di acqua
3 cucchiai di zucchero


Esecuzione

Preparare la sfoglia di burro:

Ritagliare due fogli di carta forno, sul primo disegnare un rettangolo di 25 x 20.

Adagiare tra i due fogli il burro lasciato a temperatura ambiente per 30 minuti, stenderlo con il mattarello il più uniforme possibile e lasciarlo riposare in frigorifero per una notte.


Preparare i bastoncini di cioccolato:

Spezzettare il cioccolato e metterlo in una ciotolina, versare acqua e zucchero in un pentolino, portare a ebollizione e spegnere quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto.

Versare lo sciroppo sul cioccolato, mescolare con una frusta fino a fondere il cioccolato che dovrà diventare liscio e lucido.

Mettere il cioccolato in un sac à poche con beccuccio liscio e formare dei bastoncini su carta forno. 

Mettere i bastoncini di cioccolato in frigorifero e lasciarli tutta la notte.


Preparare l'impasto:

Nella ciotola della planetaria inserire la farina setacciata, il lievito, l'acqua, zucchero, latte, i semini della bacca di vaniglia e impastare a bassa velocità fino ad incordatura.

Aggiungere il burro a pezzetti lavorando con il gancio  lasciando che ogni pezzetto venga assorbito dall'impasto prima di aggiungere il successivo.

Aggiungere infine il sale e incordare di nuovo.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro, pirlare, metterlo in una ciotola sigillata con coperchio, lasciar partire la lievitazione a temperatura ambiente per due ore a 28º.

Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e stenderlo in un rettangolo di 50 x 20.

Adagiare il rettangolo sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, coprire con pellicola da cucina e trasferire in frigorifero per dodici ore.

Togliere l'impasto dal frigorifero, far aderire perfettamente il burro al centro del rettangolo, piegare le due estremità dell'impasto in modo che il burro risulti sigillato al suo interno.




Stendere ancora una volta col mattarello il rettangolo in modo da ottenerne uno di 60 x 30.



Portare le due estremità verso il centro non sovrapponendole ma ripiegandole ancora una volta una sull'altra in modo da ottenere 4 pieghe.




Coprire con pellicola e mettere a riposare nel congelatore per 20 minuti oppure 3 ore in frigorifero.

Rigirare l'impasto in verticale (l'apertura dovrà trovarsi a destra), ristendere l'impasto ottenendo un rettangolo di 60 x 30, fare un giro di pieghe a tre: portare un'estremità verso il centro e sovrapporci l'altra; coprire l'impasto con pellicola da cucina e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti nel congelatore o 1 ore e 30 in frigorifero.





Dividere l'impasto a metà ottenendo due rettangoli di 30 x 24.


Ritagliare dei rettangoli di 8 x 15 e trasferirli nel congelatore per 10 minuti.


Adagiare sul bordo inferiore di ogni rettangolo un bastoncino di cioccolato, arrotolare una volta, inserire un altro bastoncino di cioccolato, arrotolare schiacciando con delicatezza per sigillare il tutto.





Adagiare i pains au chocolat sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, coprire con pellicola da cucina e lasciar lievitare fino al raddoppio.


Spennellare la superficie dei pains au chocolat con tuorlo d'uovo mescolato a un cucchiaio di latte e infornare a 200º per 5 minuti e a 180º per 20 minuti, fino a doratura.






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento