xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: TORTA DI LIMONE ALLA FUGGER

venerdì 19 marzo 2021

TORTA DI LIMONE ALLA FUGGER

Dal tempo dei Fugger, i più potenti mercanti tedeschi del Medio Evo, che avevano la loro sede nella città bavarese di Augusta, è nata la ricetta delle Torta di limone alla Fuggger, una vera delizia per profumo e morbidezza. Un guscio di frolla che contiene una farcitura a base di mandorle macinate e succo di limone, ricoperta di mandorle tagliate a bastoncino.



Ingredienti per la frolla

200 g di farina
un uovo e un tuorlo
125 g burro freddo
una presa di sale


Ingredienti per la farcitura

150 g mandorle spellate e macinate
125 g zucchero
succo di due grossi limone
buccia grattugiata di un limone


due cucchiai di latte e 50 g di mandorle a bastoncino per la guarnizione


Esecuzione

Mettere la farina in una ciotola, fare un incavo nel mezzo e aggiungere le uova, il burro tagliato a pezzettini e la presa di sale.

Impastare tutti gli ingredienti dall'esterno verso l'interno lavorandoli velocemente con le mani.

Formare con l'impasto una palla, metterla in frigorifero coperta con un tovagliolo e lasciarla riposare per 15 minuti.

Mescolare in una terrina le mandorle macinate con lo zucchero, aggiungere la buccia grattugiata e il succo dei limoni, amalgamare gli ingredienti e mettere da parte.

Stendere sulla spianatoia infarinata la metà della frolla in una sfoglia alta mezzo cm circa, più larga di 3 cm di una tortiera rotonda sganciabile del diametro di circa 22 cm.

Adagiare la frolla nello stampo formando tutt'intorno un cordoncino alto circa 3 cm.

Punzecchiare il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e distribuire al suo interno la farcitura di mandorle, zucchero e limoni.

Stendere la rimanente pasta in una sfoglia rotonda grande come la tortiera e adagiarla sulla farcitura, cercando di sigillarla bene con il cordoncino che circonda la torta facendo aderire bene i due strati di frolla.

Punzecchiare anche questa frolla con i rebbi della forchetta, spennellarla con il latte e distribuire sopra le mandorle a bastoncino, premendo leggermente nella pasta.


Infornare la torta nel ripiano di mezzo del forno e cuocere a 200º per 40 minuti.

Sfornare la torta, toglierla dallo stampo e lasciarla raffreddare su una gratella. 





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento