xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: TONNO CUSCUS E ZUCCHINE IN VASOCOTTURA

domenica 5 luglio 2020

TONNO CUSCUS E ZUCCHINE IN VASOCOTTURA

Una nuova avventura è iniziata nella mia cucina: la vasocottura nel forno a microonde.
Prima di cimentarmi ho seguito i consigli e adottato le precauzioni per cuocere con questa tecnica in tutta tranquillità e poi ecco in poco tempo la prima ricetta: tranci di tonno, cuscus e zucchine.


Ingredienti per un vasetto da 500 ml 
Io uso vasetti Korken.

250 g tranci di tonno 
35 g cuscus
50 ml acqua
1 zucchina piccola
mezzo cucchiaino di curcuma in polvere 
origano q.b.
un cucchiaio di olio d'oliva
un pizzico di sale aromatizzato alle erbe


Esecuzione

Versare nel vasetto il cuscus, aggiungere la curcuma, pochissimo sale e pepe e l'acqua.

Mondare la zucchina e tagliarla a rondelle, aggiungerla sopra il cuscus, tagliare il tonno in due tranci e aggiungerli sopra le zucchine. 

Aggiungere poco sale, origano e un cucchiaio di olio d'oliva, pulire il bordo del vasetto e chiudere ermeticamente con tappo completo di guarnizione, bloccare i ganci del vasetto  e cuocere nel microonde a 800 W per 4 minuti.  

Togliere il vasetto dal forno a microonde con la dovuta cautela e lasciarlo riposare chiuso per 20 minuti, (mai aprirlo prima perchè potrebbe essere pericoloso, causando bruciature)  agitando il vasetto di tanto in tanto per amalgamare i sapori. (durante il riposo si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto).

Trascorsi i 20 minuti sganciare il vasetto e rimetterlo nel forno a microonde alla stessa potenza impiegata per cuocere, 800W per  togliere il sottovuoto, fino a che il tappo si aprirà da solo. (ci vorranno circa 3 minuti).

Se non si consuma subito può essere conservato in frigorifero anche per una settimana.

Al momento del suo utilizzo togliere il vasetto dal frigorifero un paio d'ore prima di metterlo nel forno a microonde oppure usare la funzione scongelamento per due minuti.

Servire direttamente nel vasetto per una cena veloce oppure impiattare.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento