xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: BRIOCHE SALATA ALLO YOGURT

giovedì 25 giugno 2020

BRIOCHE SALATA ALLO YOGURT

Questo panbrioche arricchito da semini di sesamo risulta soffice grazie alla presenza di yogurt nell'impasto. È un delizioso pane morbidissimo che con il suo sapore delicato si abbina con qualsiasi tipo di cibo salato. Buono da servire a tavola, ottimo ancora caldo farcito con affettati, formaggi o verdure.


Ingredienti

500 g farina tipo 1
50 g lievito madre liquido rinfrescato
200 ml yogurt intero
100 ml latte tiepido
10 g sale
semini di sesamo q.b.
tuorlo misto a latte q.b.
burro fuso q.b.


Per chi utilizza pasta madre solida:
70 g esubero lievito, 480 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.



Esecuzione

Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito con il latte e lo yogurt con delle fruste da cucina, mescolando energicamente fino a che si formerà una fitta schiuma in superficie.

Azionare la planetaria con la foglia e introdurre la farina setacciata a cucchiaiate e impastare a velocità media fino a che sarà tutto ben amalgamato.


Sostituire la foglia con il gancio e impastare  aggiungendo il sale e lasciar lavorare la planetaria fino a che l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e resterà arrotolato sul gancio (incordatura).

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro e lasciarlo riposare un quarto d'ora coperto con ciotola a campana.

Fare delle pieghe a libro, pirlare l'impasto e metterlo in ciotola leggermente unta d'olio, coperta con pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Stendere l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e con un mattarello ricavare un rettangolo dell'altezza di circa 1 cm, ritagliare dei dischi con un coppapasta del diametro di 7 cm, tagliare e arrotolarli su se' stessi dopo averli spennellati con burro fuso, come nella foto 





Disporre una pallina di impasto grande quanto una noce nella parte centrale di uno stampo da torta del diametro di 24 cm e disporre i rotoli di impasto tutto intorno.

Coprire con pellicola da cucina e lasciar lievitare due ore a temperatura ambiente.


Prima di infornare spennellare la superficie dei panini con latte e uovo e cospargere con semi di sesamo.

Infornare a 180º per circa 40 minuti, fino a doratura.




Buono consumato da solo e ottimo imbottito con affettati, formaggi o verdure.



Foto in copertina nel gruppo "I pasticci di Anna"

Ricetta inserita nella rubrica "L'angolo dei lievitati"  nel gruppo Food & Passion


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento