xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PESTO GENOVESE

sabato 25 aprile 2020

PESTO GENOVESE

Il pesto genovese è una delle salse più conosciute e utilizzate della tradizione gastronomica italiana. Semplice da preparare è una salsa perfetta come condimento di piatti estivi, per condire pasta, riso, cous cous, uova e soprattutto per preparare la famosissima pasta al pesto.


Ingredienti

100 g di foglie di basilico
2 spicchi d'aglio
20 g pinoli
70 g parmigiano reggiano
30 g pecorino 
100 ml olio d'oliva
un pizzico di sale grosso.


Esecuzione

In un mortaio di marmo ridurre in poltiglia con un pestello di legno gli spicchi d'aglio sbucciati con qualche grano di sale grosso; aggiungere le foglie di basilico dopo averle pulite con un panno morbido senza averle bagnate (questo passaggio va fatto con delicatezza perché se le foglie si stropicciano o si spezzano risulteranno annerite e renderanno amaro il sapore del pesto) e con movimenti circolari continuare a pestare e quando dal basilico inizierà ad uscire un liquido verde introdurre i pinoli e sempre continuando a mescolare schiacciando bene aggiungere i formaggi grattugiati e l'olio a filo, poco per volta. 

Se non si possiede il mortaio usare un frullatore dopo averlo messo in frigorifero per un'ora prima di utilizzarlo e azionandolo alla velocità più bassa frullando a scatti per non far alzare la temperatura del composto.

Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati mettere il pesto in un vasetto di vetro, aggiungere qualche pinolo intero e coprire la superficie con olio; il pesto potrà essere conservato in frigorifero per una decina di giorni oppure in freezer per lunghi periodi.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento