xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PIZZA IN TEGLIA CON SEMOLA E TIPO 1 SENZA IMPASTO

mercoledì 27 novembre 2019

PIZZA IN TEGLIA CON SEMOLA E TIPO 1 SENZA IMPASTO

Certo che questo impasto è di una comodità unica! Pochi minuti di impasto, via in frigorifero, togli, lasci a temperatura ambiente e poi via in forno! Una favola! Questo è un impasto con semola rimacinata e farina di tipo 1, farcita con mozzarella, salsa di pomodoro, peperoni saltati in padella e origano! 



Ingredienti

250 g semola rimacinata proteine 13
250 g farina tipo 1 proteine 12
280 ml acqua fredda
150 g lievito madre liquido rinfrescato 
1 cucchiaino di malto
10 g sale

Ingredienti per la farcitura

2 mozzarelle tagliate a cubetti 
2 pomodori maturi frullati
1 peperone verde
1 zucchino
1 cipolla
origano q.b.


Per chi utilizza pasta madre solida:
100 g lievito rinfrescato, 250 g semola rimacinata 200 farina di tipo 1, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua presi dal totale, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

In una ciotola sciogliere il lievito nell'acqua con il malto usando una forchetta o fruste da cucina.

Aggiungere le farine setacciate, mescolare per un paio di minuti, aggiungere il sale e mescolare di nuovo grossolanamente.

Richiudere l'impasto in una ciotola in frigorifero coprendola con pellicola da cucina e lasciar riposare l'impasto per circa 12 ore.

Togliere dal frigorifero e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa due ore, ribaltare l'impasto su una teglia unta di olio.

Allargare leggermente l'impasto con i polpastrelli leggermente oleati, partendo dal centro verso l'esterno della teglia.

Se non si riesce a stendere subito aspettare qualche minuto lasciando che l'impasto si rilassi e poi allargare di nuovo fino a raggiungere i bordi della teglia (non forzare l'impasto e non toccarlo troppo). 

Lasciare lievitare in teglia ancora un'ora coperto con pellicola.

Preparare la farcitura:
tagliare il peperone a listarelle, lo zucchino a rondelle e la cipolla a fettine sottili.

Imbiondire la cipolla in una padella con un poco di olio, aggiungere peperone e zucchino e cuocere a fuoco vivace per 10 minuti, salare e mettere da parte fino al suo utilizzo.


Dopo la lievitazione aggiungere sulla superficie un filo d'olio e infornare la pizza a 200º nella parte bassa del forno e cuocere per 10 minuti, togliere dal forno, aggiungere la farcitura, origano e rimettere in forno, nella parte centrale, per altri 10 minuti a 220º, fino a doratura.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 



Ricetta inserita nella rubrica "L'angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento