xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: RISOTTO VINO ROSSO ZUCCHINE E FICHI VIOLA

lunedì 16 settembre 2019

RISOTTO VINO ROSSO ZUCCHINE E FICHI VIOLA

Avevo già fatto l'anno scorso un risottino con fichi verdi e gorgonzola e ricordo che era piaciuto moltissimo e quindi, essendo tempo di fichi ho provato a ripeterlo cambiando naturalmente ingredienti.
Quello che ho portato in tavola oggi è un risotto con dadolata di zucchine, fichi viola freschi, dolci, maturi e sodi,  sfumato con un vino rosso rubino,  Sudafricano dal profumo di more selvatiche,  mantecato con Camembert,  un formaggio cremoso dal gusto intenso.



Ingredienti per 2 persone

160 g di riso per risotti
500 ml brodo vegetale
mezza cipolla rossa
1 zucchino
5 fichi viola maturi e sodi
50 g camembert
50 ml di vino rosso

Esecuzione

Preparare un brodo vegetale con carota sedano e cipolla, due foglie d'alloro, una noce di burro e mezzo cucchiaino di sale grosso e portare a bollore, tenere la fiamma molto bassa e lasciare che il brodo si mantenga caldo durante la cottura del risotto.

Pulire con un panno morbido i fichi, metterne meta' da parte per la guarnizione e tagliare il resto prima in quarti e poi a pezzettini.

Tagliare lo zucchino a dadini.

In una casseruola mettere un filo d'olio e fare appassire mezza cipolla tagliata sottile. 

Aggiungere il riso e tostarlo.

Sfumare con il vino rosso e quando sarà evaporato aggiungere lo zucchino e poco per volta il brodo vegetale. 

A cottura utimata togliere il risotto dal fuoco, aggiungere camembert e un cucchiaio di olio d'oliva, mantecare e mescolare per dare cremosità.

Aggiungere infine i fichi, mescolare delicatamente, impiattare, aggiungendo due fettine di fico al centro del risotto e servire subito.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento