xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: RISOTTO PROSCIUTTO MELONE E MOZZARELLA DI BUFALA

giovedì 1 agosto 2019

RISOTTO PROSCIUTTO MELONE E MOZZARELLA DI BUFALA

Sfogliando una rivista di cucina ho trovato questa splendida combinazione estiva per eccellenza sotto veste di risotto: prosciutto, melone e mozzarella di bufala, un trionfo di sapori che conquisterà tutti.


Ingredienti per 2 persone

160 g riso Carnaroli
500 ml brodo vegetale
150 g polpa di melone giallo
50 ml di vino bianco secco
1 scalogno
3 fette di prosciutto S.Daniele
1 mozzarella di bufala
30 g parmigiano grattugiato
olio d'oliva q.b.

Esecuzione

Tagliare la polpa di melone a cubetti e metterne da parte un cucchiaio per la guarnizione finale.

Preparare un brodo vegetale con carota sedano e cipolla, due foglie d'alloro, un cucchiaio di olio e mezzo cucchiaino di sale grosso e portare a bollore.

In una casseruola mettere un poco di olio d'oliva aggiungere metà dello scalogno tagliato a fettine sottili, lasciar soffriggere e  aggiungere il riso facendolo tostare per bene, sfumare con il vino bianco e, una volta evaporato, bagnare con il brodo vegetale e lasciare cuocere a fiamma bassa, aggiungendo ogni tanto del brodo, fino a cottura ultimata.

Tagliare le fette di prosciutto a pezzettini, metterle in una padella con un filo di vino bianco e lasciarlo appassire. 

In un padellino antiaderente aggiungere due cucchiai di olio d'oliva, scaldarlo e aggiungere l'altra metà dello scalogno tagliato sottile con la polpa di melone, fare saltare un minuto, e metterle poi in un mixer con due cucchiai di brodo creando una salsa molto morbida e omogenea che andrà aggiunta al risotto come ultima bagnata al posto del brodo.

A un minuto dalla fine cottura del risotto aggiungere i cubetti di melone messi da parte, il prosciutto e levare dal fuoco, aggiungere la mozzarella di bufala tagliata a cubetti, il parmigiano e mantecare con olio d'oliva.

Impiattare e servire ben caldo.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento