xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: CANNOLI IN PASTA FILLO

giovedì 27 giugno 2019

CANNOLI IN PASTA FILLO

Mi sono trovata con qualche foglio di pasta fillo avanzata dalle sakanaki e ho preparato questi cannoli cotti al forno in pasta fillo farciti con una crema di panna montata e ricotta vaccina, marmellata d'arance con scorzette, frutta disidratata e gocce di cioccolato fondente. 


Ingredienti per 6 cannoli

4 fogli di pasta fillo
40 g di burro 
100 g panna fresca
100 g ricotta vaccina
30 g marmellata d'arance con scorzette (QUI per la ricetta)
30 g frutta disidratata a piacere
30 g gocce cioccolato fondente
granella di pistacchi q.b.
zucchero a velo per decorare



Esecuzione

Mettere la ricotta in un colino a maglie fitte e lasciarla per un paio d'ore fino a che avrà perso tutto il suo siero, mescolarla con una spatola fino ad ottenere una crema morbida, aggiungere la panna ben montata, mescolare con delicatezza e unire la frutta disidratata e le gocce di cioccolato.

Amalgamare bene tutti gli ingredienti, inserire la farcitura in un sac à poche e mettere in frigorifero fino al suo utilizzo. 

Stendere un foglio di pasta fillo sul piano di lavoro, imburrarne metà, ripiegarlo dai lati più lunghi, imburrarlo, aggiungere gli altri tre fogli imburrandoli nello stesso sistema.


Ritagliare la pasta fillo in sei quadrati e arrotolarli sulle forme in metallo per cannoli, sigillarli spennellando la parte finale con un poco di albume leggermente sbattuto con una forchetta, stando attenti a non invadere la parte del metallo altrimenti non si riuscirà ad estrarli dopo la cottura.



Adagiare i cannoli ben distanziati fra loro sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno e cuocere a 180º per circa 15 minuti, fino a doratura.

Togliere dal forno, lasciar raffreddare del tutto i cannoli prima di rimuoverli dalle forme di metallo.


Estrarre con molta delicatezza i cannoli, farcirli con la crema preparata in precedenza, aggiungere alle due estremità della granella di pistacchi e spolverare con zucchero a velo.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

2 commenti: