xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: BRIOCHE ORSETTO CON PANNA MONTATA E FRUTTA FRESCA

venerdì 28 giugno 2019

BRIOCHE ORSETTO CON PANNA MONTATA E FRUTTA FRESCA

Soffici e semplici brioche a forma di orsetto  farcite con panna montata e frutta fresca, un'idea carina per feste di compleanno dei vostri bimbi. 



Ingredienti

150 g farina tipo 1 
150 g farina tipo 0 
50 g lievito madre liquido rinfrescato
50 g zucchero 
150 ml di latte 
1 uovo 
un pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura

Panna montata, frutta fresca a piacere


Per chi utilizza pasta madre solida:
70 g lievito rinfrescato, 270 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.



Esecuzione

Nella planetaria mescolare lievito e latte,  fino ad ottenere una fitta schiuma sulla superficie, aggiungere l'uovo sbattuto in precedenza.

Azionare la planetaria, aggiungere le farine setacciate e impastare con la foglia fino a completo assorbimento delle farine con i liquidi, aggiungere lo zucchero e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Sostituire la foglia con il gancio e incordare. 

Lasciare riposare l'impasto in ciotola coperta per 15 minuti. 

Stendere l'impasto sul piano leggermente infarinato e fare delle pieghe a libro, pirlare e mettere in ciotola sigillata, leggermente oliata lasciando lievitare al raddoppio.



Ribaltare l'impasto sul piano leggermente infarinato, sgonfiarlo e dividerlo in panetti da 80 g. tenendo da parte un pezzettino di impasto che servirà per formare le orecchiette dell'orsetto.

Stendere ogni panetto in piccoli rettangoli che andranno chiusi a cilindro e pirlati.

Formare delle piccole palline con l'impasto messo da parte, spennellarle con un filo d'acqua e sistemarle a due a due su ogni brioche.

Adagiare le brioche sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e lasciarle lievitare per due ore coperte con pellicola da cucina. 


Spennellare la superficie con tuorlo d'uovo misto a latte e infornare a 180º per 20 minuti, fino a doratura.

Togliere le brioche dal forno, lasciarle intiepidire su gratella e guarnire il musetto con le gocce di cioccolato, un pezzettino di marzapane per il musetto e un pezzettino di mirtillo disidratato per formare la bocca.



Tagliare le brioche a metà farcirle con panna montata e frutta fresca.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento