xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: RAVIOLI DOLCI MIELE RICOTTA E DATTERI

lunedì 28 gennaio 2019

RAVIOLI DOLCI MIELE RICOTTA E DATTERI

I ravioli dolci sono una preparazione tipica del periodo del Carnevale e solitamente sono fritti. Si tratta di una golosa pasta dolce che richiude al suo interno un ripieno di marmellata, di ricotta, o di cioccolato. Nel mio caso ho deciso di optare per una versione un pò diversa dal solito utilizzando come ripieno oltre a della fresca ricotta, della farina di mandorle, della scorza di mandarino e della pasta di datteri. Spolverizzati con abbondante zucchero a velo possono essere serviti con una tazza di caffè a fine pasto, oppure a merenda con una buona tazza di te. Ho fritto la metà in abbondante olio e il resto ho sperimentato la cottura in forno, ottenendo nella prima una farcitura più umida e delicata mentre nel secondo caso la farcitura si è presentata sempre morbida ma più asciutta...comunque buoni preparati in tutti e due i modi.


Ingredienti per circa 20 ravioli 


Ingredienti per l'impasto

170 g farina bianca
80 g burro
30 ml panna fresca
10 g zucchero 
1 uovo
1 pizzico di sale
buccia grattugiata di mandarino


Ingredienti per la farcitura

130 g ricotta vaccina
30 g mandorle
2 cucchiai di pasta di datteri
buccia grattugiata di mandarino
2 cucchiai di miele


Esecuzione

Mettere la farina setacciata in una ciotola, incorporare il burro tagliato a pezzetti e tutti gli altri ingredienti per preparare l'impasto.

Impastare bene amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto molto morbido, elastico e non appiccicoso.

Sigillare l'impasto nella pellicola da cucina e lasciarlo riposare in frigorifero per un'ora.


Lavorare la ricotta con il miele, le mandorle ridotte in farina, la buccia grattugiata del mandarino, la pasta di datteri e mescolare bene fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.

Stendere l'impasto in una sfoglia sottile e con un coppapasta del diametro di 8 cm ritagliare tanti cerchi fino ad esaurimento dell'impasto.

Distribuire al centro di ogni dischetto un cucchiaio di crema, richiudere sigillando molto bene i bordi per non far uscire la farcitura durante la cottura.


Friggere i ravioli in abbondante olio caldo; a doratura adagiarli su un foglio di carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso e cospargere con abbondante zucchero a velo.

Per la cottura in forno adagiare i ravioli sulla placca del forno ricoperta di carta forno, spennellare la superficie con un filo di olio e cuocere a 180º per 30 minuti.


ecco come si presentano i ravioli dolci con il sistema della frittura


e qui invece i ravioli sono cotti in forno


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 


Ricetta inserita nella Rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion

Ricetta inserita nella rubrica "Carnevale..non solo chiacchiere" nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento