xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: GNOCCHI DI RICOTTA ALLA CREMA DI GORGONZOLA

domenica 16 dicembre 2018

GNOCCHI DI RICOTTA ALLA CREMA DI GORGONZOLA

Gnocchi di ricotta alla crema di gorgonzola; il sapore delicato degli gnocchi esaltato dalla crema vellutata e saporita del gorgonzola.
Un piatto semplicissimo da preparare in poco tempo che farà fare ottima figura servito nelle tavole delle feste Natalizie.


Ingredienti per 4 persone

250 g ricotta di latte vaccino
100 g farina bianca
50 g parmigiano grattugiato
30 g albume d'uovo
1 uovo intero
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di sale

Ingredienti per il condimento

100 g gorgonzola piccante
3 cucchiai di panna fresca
20 g burro
2 fettine di pancetta tagliata sottile
pepe nero macinato 


Esecuzione

Raccogliere la ricotta passata al setaccio in una ciotola, aggiungere il resto degli ingredienti e impastare fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Stendere un poco di farina bianca sul piano di lavoro, e formare dei rotoli lunghi con l'impasto, tagliare dei cilindri e passarli nella farina.

In un pentolino mettere il burro, e quando sarà sciolto aggiungere il gorgonzola tagliato a cubetti e farlo sciogliere fino a raggiungere una cremosità omogenea.

Lessare in acqua bollente e salata gli gnocchi finche' non affioreranno, scolarli con una schiumarola e aggiungere la crema di gorgonzola.

Impiattare gli gnocchi dopo averli amalgamati bene alla crema di gorgonzola, aggiungere due o tre pezzettini di  pancetta dopo averla resa croccante cuocendola in una padella rovente per 5 minuti, cospargere con poco pepe nero macinato e servire ben caldo.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento