xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FOCACCIA DI FARRO AI 3 FARRI INTEGRALE

venerdì 14 dicembre 2018

FOCACCIA DI FARRO AI 3 FARRI INTEGRALE

Sono andata cauta nell'impastare questa focaccia. Una farina che non conoscevo, regalatami con il cuore da una cara amica. La ricetta sulla confezione riportava un'altissima presenza di lievito di birra secco, ben 30 g su 500 g di farina...Quindi ho trattato questa farina come faccio di solito con le farine integrali senza esagerare con l'idratazione, e il risultato è stato a parer mio superlativo! Una focaccia così non l'ho provata mai! Un interno super soffice, con una crosticina esterna appena croccante, che quando l'addenti fa quel rumore indescrivibile, quel leggero crick che si sente quando si addenta per poi cedere alla morbidezza dell'interno!
Una focaccia rustica, molto profumata e quelle cipolle imbiondite sul fuoco con un poco di olio d'oliva e messe a cuocere in forno hanno dato il tocco magico finale...buona, buona e ancora buona!



Ingredienti per una teglia di circa 35 cm di diametro

500 g di farina di farro ai 3 farri integrale      12 di proteine w 346
350 ml acqua tiepida
50 g lievito madre liquido rinfrescato
20 ml di olio d'oliva
10 g di sale
1 cucchiaino di malto d'orzo



Per chi utilizza pasta madre solida: 70 g lievito rinfrescato, 480 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua presi dal totale, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Nella planetaria sciogliere il lievito con l'acqua e il malto mescolando bene con delle fruste da cucina fino ad ottenere una fitta schiuma in superficie.

Azionare la planetaria con la foglia, aggiungere la farina setacciata e con la foglia lavorare fino a completo assorbimento della farina con i liquidi.

Sostituire la foglia con il gancio, aggiungere il sale e l’olio poco per volta lasciando che venga ben assorbito nell'impasto e lavorare l'impasto fino a che si staccherà dalle pareti della planetaria.

Lasciar riposare l'impasto in ciotola per 15 minuti coperto con un panno di cotone. 

Ribaltare l’impasto sul piano di lavoro,  fare delle pieghe a tre per due volte a distanza di 15 minuti, pirlare e mettere in ciotola leggermente oleata.

Lasciar lievitare fino al raddoppio.


Ribaltare l'impasto in una teglia rotonda del diametro di 35 cm, unta con dell'olio d'oliva, e lasciarlo riposare 10 minuti.

Stendere poi l'impasto allargandolo poco per volta con i polpastrelli cercando di non sgonfiarlo troppo.

Coprire con pellicola e lasciar lievitare ancora 2 ore.


In un padellino mettere un filo di olio d'oliva e le due cipolle tagliate a fettine sottili, lasciar imbiondire bene le cipolle e lasciare da parte.

Formare con le dita le classiche fossette sulla superficie della focaccia, aggiungere con un cucchiaio le cipolle imbiondite e cuocere in forno a 200º per circa 20 minuti nella parte bassa del forno e 10 minuti nella parte centrale.

Se si volesse la focaccia più croccante aumentare di qualche minuto la cottura nella parte centrale del forno e mettere un foglio d'alluminio sulla superficie per non far bruciare troppo le cipolle.






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento