xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: LINGUINE IN SALSA DI FICHI

lunedì 24 settembre 2018

LINGUINE IN SALSA DI FICHI

Una ricetta molto veloce e semplice da realizzare quella delle linguine in salsa di fichi, molto particolare ma molto originale e saporita, dal gusto delicato e unico. 



Ingredienti per 4 persone

400 g linguine
350 g fichi molto maturi
100 g prosciutto crudo
30 ml vino bianco  
sale e pepe q.b. 

Esecuzione

In una grande padella antiaderente mettere una noce di burro, aggiungere il prosciutto tritato e lasciarlo cuocere un paio di minuti fino a che sara' diventato croccante, aggiungere i fichi dopo averli puliti passandoli con un panno morbido e dopo averli tagliati a pezzettini e far cuocere per qualche minuto mescolando con cura con un cucchiaio di legno; a fine cottura aggiungere il vino bianco e lasciarlo evaporare alzando leggermente la fiamma. 

Mettere la salsa in un mixer e frullare fino ad ottenere una salsa vellutata.

Cuocere le linguine in abbondante acqua salata, mettere la salsa ai fichi in una padella bassa antiaderente, accendere il fornello a fiamma bassa e quando sara' calda scolare la pasta cotta al dente, e versarla nella padella facendola saltare con la salsa di fichi.

Aggiungere pepe nero grattugiato al momento e servire subito.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento