xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: CONFETTURA DI BUCCE D'ANGURIA

venerdì 21 settembre 2018

CONFETTURA DI BUCCE D'ANGURIA


Non ci volevo credere ma navigando in internet ho visto con mia grande sorpresa che esisteva una confettura di bucce d'anguria! Ed eccola qua! Una super ricetta del riciclo e anti spreco al cento per cento! Ho letto qualche versione di questa ricetta e ne ho preparata una personale, con poco zucchero e arricchita con zenzero e acqua di rose. Una confettura da spalmare su fette di pane, da aggiungere nelle torte e ottima per accompagnare i formaggi...non credevo fosse cosi buona!


Ingredienti per 500 g circa di confettura 

 1 kg di buccia di anguria
300 g di zucchero
succo di mezzo limone
scorza grattugiata di un limone
3 gocce di acqua di rose
1 grattugiata di zenzero fresco

Esecuzione

Con un coltellino rimuovere dalla scorza dell'anguria la parte verde.

Tagliare il resto della buccia a pezzetti e metterla in un pentola con lo zucchero, il succo e la scorza del limone e lo zenzero.

Cuocere per due ore a fiamma molto bassa, mescolando con un cucchiaio di legno con molta frequenza.

Alla fine delle due ore la confettura si presenterà piuttosto liquida ma raffreddandosi si asciugherà.

A fine cottura aggiungere le gocce di acqua di rosa, mescolare e versare la confettura ancora bollente nei vasetti sterilizzati, sigillare con il tappo a vite e ribaltarli fino a che la confettura sarà fredda.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

2 commenti:

  1. Bravissima Patrizia, compro spesso l'anguria perche piace molto a mia figlia, non sapevo che potevo fare una confettura con la buccia. Prenderó la tua ricetta per farla...

    RispondiElimina