xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PRUSSIANE AI FRUTTI DI BOSCO

mercoledì 22 agosto 2018

PRUSSIANE AI FRUTTI DI BOSCO

Impossibile non conoscere queste bontà di sfoglia chiamate anche girelle o ventagli.
In Francia vengono chiamate palmiers o coeurs, nel mondo anglosassone elephant's ear o butterflies e in Spagna orejas. Facili da trovare in pasticceria o in qualsiasi supermercato, semplici da realizzare in casa con la sfoglia già pronta, le prussiane si compongono di strati alternati di pasta sfoglia e burro arrotolati, ricoperti di zucchero e cotti in forno. Alcune varianti prevedono crema di nocciole, marmellata o miele.
Queste che vi propongo sono fatte con la finta sfoglia fatta in casa e con della confettura ai frutti di bosco naturalmente sempre fatta in casa!


Ingredienti 

Finta sfoglia (QUI per la ricetta)
Confettura ai frutti di bosco q.b.
zucchero q.b.



Esecuzione

Stendere la pasta sfoglia con il mattarello in un rettangolo sottile, stendere della confettura sulla superficie della sfoglia.

Partendo dai due estremi laterali avvolgere la sfoglia in modo molto compatto e uniforme.

Avvolgere le due estremità fino ad unire nella parte centrale i due lembi ottenendo due cilindri uniti di forma e di spessore uguale.

Mettere la sfoglia avvolta in carta forno in freezer per circa 15 minuti.


Togliere dal freezer e tagliare la sfoglia a fette alte un paio di cm. con un coltello affilato.

Procedere fino ad esaurimento della pasta sfoglia.

Adagiare i ventaglietti ottenuti sulla placca del forno ricoperta di carta forno, spolverare con zucchero la superficie  e cuocere a 240º per dieci minuti e a 180º per circa 15 minuti, fino a doratura. 



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento