xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FOCACCIA INTEGRALE ALLE VERDURE

mercoledì 7 giugno 2017

FOCACCIA INTEGRALE ALLE VERDURE

Focaccia integrale in purezza, con lievito madre liquido, leggermente croccante all'esterno e sofficissima all'interno, arricchita con pomodorini ciliegini bicolore,  peperoni verdi, cipolla rossa e zucchine.
Buonissima sia appena sfornata che tagliata a fette e gustata fredda, ottima anche farcita con formaggi o affettati...insomma...buona sempre! 


Ingredienti

400 g farina integrale
50 g lievito madre liquido rinfrescato
300 ml acqua tiepida
20 ml olio d'oliva
10 g sale
1 cucchiaino di malto
1 peperone verde tagliato a giardiniera
1 cipolla rossa tagliata a fettine
1 zucchino tagliato a rondelle
pomodori ciliegini rossi e arancioni q.b.
olio e sale grosso q.b.




Per chi utilizza pasta madre solida:
75 g lievito rinfrescato, 370 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua presi dal totale, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.

Esecuzione

Sciogliere il lievito nella ciotola della planetaria con l'acqua e il malto con delle fruste da cucina, fino ad ottenere una bella schiuma in superficie.

Azionare la planetaria con la foglia a bassa velocità, aggiungere metà farina, lasciare che venga assorbita dall'acqua, aggiungere l'olio a filo, e una volta inglobato nell'impasto, aggiungere piano piano l'altra metà della farina aumentando la velocità mescolando sempre con la foglia, e infine, a completo assorbimento, il sale.

Quando tutto sarà ben amalgamato sostituire la foglia con il gancio e portare a incordatura.

Lasciare riposare l'impasto in ciotola per un'ora coperto con un panno.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e fare tre volte le pieghe a tre a distanza di mezz'ora l'una dall'altra, lasciandolo coperto con ciotola a campana fra una piega e l'altra.

Pirlare l'impasto e metterlo a riposo in frigorifero in un contenitore leggermente oliato, chiuso ermeticamente e lasciarlo maturare per 24 ore. 

Togliere dal frigorifero e lasciare acclimatare per un'ora.

Irrorare con un pò d'olio una teglia rotonda di 35 cm di diametro e ribaltare l'impasto stendendolo con delicatezza con le dita sporche di olio.

Guarnire con le verdure e mettere a lievitare ancora per un paio d'ore coperto con pellicola.



Irrorare la superficie della focaccia con dell'olio d'oliva e del sale grosso e infornare a 250º per 10 minuti nella parte più bassa del forno, abbassare la temperatura a 220º, spostare la focaccia nella parte centrale del forno e cuocerla per altri 15 minuti, fino a doratura.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 




Ricetta nella top di Station Food One per la Sezione House Food

Nessun commento:

Posta un commento