xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PIZZA IN TEGLIA

venerdì 21 aprile 2017

PIZZA IN TEGLIA

Pizza in teglia, una delle prime pizze fatte con lievito madre. Non è bellissima e nel tempo ho imparato a sfornare pizze migliori ma non voglio toglierla dal mio blog perchè posso far vedere a tutti che con pazienza ed esperienza si può migliorare quindi non abbattetevi mai e non mollate mai perchè con il tempo arriveranno delle grandi soddisfazioni. 



Ingredienti per due teglie rotonde da 30 cm di diametro

500 g farina tipo 1 proteine 12
50 g lievito madre liquido rinfrescato
350 ml acqua tiepida
30 ml olio d'oliva
10 g sale


Per chi utilizza pasta madre solida:

80 g lievito rinfrescato, 470 g farina resto ingredienti invariato.


Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua presi dal totale, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.



Esecuzione 

Nella ciotola della planetaria mettere il lievito con l'acqua e l'olio, mescolare bene con delle fruste fino all'apparire di bolle in superficie.

Azionare la planetaria con la foglia a bassa velocità, aggiungere la farina setacciata tutta in una volta e lavorare fino a che sarà del tutto assorbita dai liquidi, aggiungere il sale, continuare ad impastare per qualche minuto.


Coprire la ciotola e lasciare riposare un paio d'ore l'impasto in ciotola a temperatura ambiente.

Trascorse le due ore incordare l'impasto con il gancio.

Fare delle pieghe in ciotola. 


Il movimento da fare è questo: prendere l'impasto dal bordo della ciotola con le mani unte di olio, ripiegare verso l'interno, girare un pò la ciotola e ripetere di nuovo fino a che la ciotola avrà fatto il giro completo.

Lasciare riposare per mezz'ora sempre in ciotola coperta con un panno, ripetere le pieghe in ciotola, lasciare riposare ancora per mezz'ora.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente unto con poco olio, fare delle pieghe a tre e pirlare l'impasto
.

Mettere a riposo l'impasto in ciotola leggermente unta con olio e sigillata, lasciare a temperatura ambiente per un'ora e mettere poi in frigorifero per un giorno intero.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro, adagiarlo 
nella teglia unta di olio e stenderlo delicatamente stando attenti a non sgonfiarlo troppo, allargandolo piano piano con la punta delle dita.

Lasciare lievitare un paio d'ore chiusa in un sacchetto per alimenti.

Infornare a 220º nella parte più bassa del forno per dieci minuti.

Aggiungere la passata di pomodoro e lasciar cuocere per altri dieci minuti.

Aggiungere della mozzarella e cuocere sempre a 220º per altri cinque minuti spostando le teglie nel forno a metà altezza.

Sfornare, sformare e servire calda tagliata a fette. 






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento