xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FINTA SFOGLIA

martedì 4 aprile 2017

FINTA SFOGLIA

Mio marito adora la pasta sfoglia sia per i dolci che per il salato. 
Ho sempre usato i rotoli di sfoglia gia' pronti
ma  qualche giorno fa, non trovandola al supermercato, ho cercato in rete una ricetta per poterla preparare in casa e ho trovato
questa semplicissima ricetta della "finta sfoglia" sul blog di Profumo di lievito. Per la prima volta ho usato delle mezze dosi pensando di non ottenere il risultato desiderato ma, come potete ben vedere, la "finta sfoglia" ha superato la "prova marito" e da oggi niente piu' sfoglia del supermercato!
Questa ricetta non presenta difficoltà alcuna per cui tutti la possono preparare senza alcun problema ed e' comodissima da tenere nel congelatore pronta per essere stesa.



Ingredienti

130 g farina bianca
130 g formaggio spalmabile
90 g burro morbido
due pizzichi di sale

Esecuzione

Setacciare la farina con il sale, unire il formaggio e il burro a pezzettini, mescolare con una forchetta fino ad ottenere una sorta di crumble.


Avvolgere questo impasto nella pellicola trasparente e aiutandosi con questa, compattare l'impasto formando poi un rettangolo di circa 25 cm per 50 cm di uno spessore di cm 2 circa.


Trasferire il rettangolo di pasta sfoglia in frigorifero, sigillato nella pellicola per una giornata intera.

Sistemare l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e dare un giro di pieghe a tre come per una normale sfoglia.

Mettere la sfoglia in frigorifero per mezz'ora sempre coperta con pellicola.


Ripetere l'operazione per altre due volte, per un totale di tre giri di pieghe in tutto.

All'inizio l'impasto risulterà granuloso e disomogeneo, ma alla fine del terzo giro di pieghe si uniformerà.



Stendere l'impasto di un'altezza di circa un paio di millimetri e utilizzarlo a piacere. 



Mescolare velocemente, amalgamare bene tutti gli ingredienti, senza lavorarli troppo, prima con un cucchiaio di legno e successivamente con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, morbido e non appiccicoso.

Coprire la pasta frolla con pellicola da cucina e lasciarla riposare due ore in frigorifero prima del suo utilizzo.

Si può conservare in frigorifero avvolta in un sacchetto di plastica o con pellicola da cucina per 3 giorni oppure si può congelare e al momento del suo utilizzo toglierla dal congelatore e lasciarla in frigorifero per una notte.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento