xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: BRIOCHE DI PASQUA

sabato 15 aprile 2017

BRIOCHE DI PASQUA

Le brioche di Pasqua sono l'ideale per arricchire la tavola della colazione nel giorno di Pasqua.
Un elegante intreccio di pasta brioche al profumo di agrumi arrotolato per  contenere un uovo decorato a mano con colori alimentari e foglia oro.



Ingredienti

400 g farina di tipo 1
80 g lievito madre liquido rinfrescato
50 g zucchero di canna
180 g latte tiepido
70 g burro morbido
scorza grattugiata di un arancio e un limone
1 pizzico di sale
1 uovo decorato
granella di zucchero
tuorlo misto a latte


Per chi utilizza pasta madre solida:
120 g lievito rinfrescato, 350 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.



Esecuzione

Nella planetaria sciogliere il lievito con metà del latte tiepido, aggiungere poco per volta la farina setacciata, il resto del latte dove si sarà sciolto lo zucchero e aggiunto le scorze degli agrumi grattugiati.

Mescolare bene con la foglia a media velocità tutti gli ingredienti.

Aggiungere il pizzico di sale, il burro a tocchetti impastando a velocità moderata con il gancio fino ad ottenere un impasto molto morbido, elastico e non appiccicoso.

Incordare bene l'impasto, lasciarlo riposare dieci minuti in ciotola coperta, ribaltarlo sul piano leggermente infarinato, fare delle pieghe a tre, pirlare e mettere in ciotola coperta lasciando lievitare fino al raddoppio, circa quattro ore.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, dividerlo in quattro panetti da circa 200 g cadauno,  formare dei cilindri lunghi e sottili, piegarli a meta' e arrotolarli su se stessi, chiuderli a ciambella, e posizionare un uovo nella parte centrale.



Adagiare le brioche sulla leccarda del forno ricoperta con carta forno e lasciare lievitare ancora un paio d'ore,  sigillate in un sacchetto per alimenti.



Spennellare la superficie delle brioche con tuorlo misto a latte, cospargere con granella di zucchero e infornare a 180º per circa 25 minuti, fino a doratura.

Togliere dal forno e lasciare raffreddare le brioche su gratella.



Ricetta inserita nella Top Tradizione del Gruppo Chef & Maitre

Copertina della settimana sul gruppo Bakery of Babel - multilingual baking group
per la Cover of the week




Ricetta inserita nella Vetrina di Pasqua nel gruppo Cibus HD



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento