xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PANINI SOFFIATI

giovedì 9 marzo 2017

PANINI SOFFIATI

Da una ricetta della bravissima Pat - Pan di Pane, con qualche piccola modifica dovuta alla farina che ho usato, nascono questi pani soffiati, morbidi, da imbottire a piacere.


Ingredienti

500 g farina di tipo 1 proteine 12
100 g lievito madre liquido rinfrescato 
250 g di acqua
20 g olio d'oliva
10 g sale 

Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito rinfrescato, 450 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua presi dal totale, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.



Esecuzione

Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito con l'acqua, ossigenare bene con delle fruste da cucina fino a che si formerà una fitta schiuma sulla superficie.

Azionare la planetaria con la foglia, aggiungere poco per volta la farina setacciata e a velocità media lasciare che la farina venga completamente assorbita dai liquidi.

Sostituire la foglia con il gancio, aggiungere il sale, l'olio e incordare.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lasciarlo riposare un'ora coperto da ciotola a campana.

Dividere in panetti da circa 120 g, fare delle palline con il metodo di mozzatura della mozzarella (tenere in mano la pallina con il pollice e indice ad anello e con l'altra mano spingere l'impasto all'interno poi chiudere stringendo il fondo).




Lasciare riposare i panetti fino al raddoppio coperti da pellicola trasparente, scaldare il forno a 240º lasciando all'interno la leccarda.

Prendere le singole palline e sul piano infarinato stenderle con un mattarello dando una forma ovale oppure rotonda e, una volta stese metterle a riposare una  sull'altra infarinandole per non farle attaccare fra loro.



Sfilare la leccarda, adagiarvi velocemente quattro o cinque panini e richiudere subito il forno, cuocere per circa 8 minuti, senza far prender loro troppo colore e senza farli seccare troppo.




Toglierli dal forno e ripetere l'operazione fino a esaurimento panini.

Tagliarli a metà e imbottirli a piacere.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento