xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: TAHIN

domenica 6 marzo 2016

TAHIN

Tahin, crema di sesamo, burro di sesamo, questa pasta e' facilissima da preparare in casa. 
Conosciuta come Tahina, Tahini o Tahine, questa crema è ingrediente base per le diete vegane e vegetariane perché insaporisce in modo naturale qualsiasi piatto.
Si tratta di una pasta preparata con semi di sesamo tostati e olio di sesamo...ma anche del buon olio d'oliva può andare bene...



Ingredienti

200 g di semi di sesamo
2 cucchiai di olio di sesamo o, in mancanza si può utilizzare anche del buon olio d'oliva,
più l'olio per il vasetto di vetro.

Esecuzione

In una pentola antiaderente far tostare i semi di sesamo a fiamma vivace, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, lasciandoli tostare fino a che saranno ben dorati, stando attenti però di non farli bruciare (saranno necessari circa cinque minuti). 

Lasciarli raffreddare completamente nella pentola e successivamente frullarli per circa un paio di minuti, fino ad ottenere un impasto friabile.

Aggiungere l'olio e rimettere in funzione il mixer  fino ad ottenere una crema molto morbida. (se necessario aggiungere un cucchiaio di olio).

Trasferire la crema in un vasetto di vetro e aggiungere un pochino di olio in superficie, chiudere ermeticamente ed usarla all'occorrenza.

Il tahin si conserva anche per molti mesi in frigorifero in un vasetto di vetro sterilizzato e per farla durare più a lungo accertarsi che l'olio copra interamente la salsa.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento