xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: POMODORINI IN VASOCOTTURA

martedì 29 ottobre 2024

POMODORINI IN VASOCOTTURA

Pomodorini in vasocottura, possono essere utilizzati come insaporitore dei condimenti per la pasta, per completare un secondo piatto, per condire pizze e focacce, o messi insieme a formaggi su una fetta di pane croccante. 




Ingredienti per un vasetto da 500 ml (assicurarasi di usare vasi da microonde)

250 g pomodorini 
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 pizzico di sale 
origano q.b.

Ricetta facile
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Tempo di riposo 20 minuti


Esecuzione

Lavare i pomodorini sotto l'acqua corrente, asciugarli, metterli nel vasetto con lo spicchio d'aglio sbucciato, aggiungere olio, sale e origano. 

Pulire il bordo del vasetto, chiuderlo ermeticamente con guarnizione e ganci e cuocere nel microonde a 800 w per 5 minuti.

Togliere il vasetto dal microonde con la dovuta cautela e lasciarlo riposare per almeno 20 minuti a temperatura ambiente agitandolo di tanto in tanto per mescolare i sapori. (raccomando di non aprirlo mai prima perchè potrebbe causare serie bruciature).

Trascorsi i 20 minuti sganciare il vasetto e rimetterlo nel microonde alla stessa potenza impiegata per la cottura fino a che il tappo si aprirà da solo.

Se i pomodorini non vengono consumati subito basterà lasciare  raffreddare il vasetto e successivamente metterlo in frigorifero e al momento del suo utilizzo lasciarlo un paio d'ore a temperatura ambiente e dopo aver sganciato il vasetto andrà nel microonde a 800 w fino all'apertura del tappo.

Si può mantenere in frigorifero anche 15 giorni, sigillati nel loro vasetto.






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento