Dulce de lece, letteralmente dolce di latte, è una crema a base di latte e zucchero che si ottiene facendo cuocere questi due ingredienti fino a caramellizzarli.
Una delle leggende narra che nel XIX secolo la domestica di de Rosas, un noto politico argentino del tempo, dimenticò sul fuoco latte e zucchero mentre stava preparando la lechada, e, al suo rientro, invece della bibita trovò una crema morbida e dolce. Nato quindi per caso, anzi addirittura da un errore, divenne presto famoso in tutto il paese e ormai conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
È molto semplice da preparare, occorre solo avere un pò di pazienza poichè la cottura richiede un paio d'ore.
Una volta pronto, basterà farlo raffreddare ed utilizzarlo per i tradizionali Alfajores, o per i vostri dolci preferiti, oppure servito spalmato su delle fette biscottate.
Ingredienti per circa 200 g di dulce de leche
500 ml latte
150 g zucchero
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 gocce di aroma alla vaniglia
Esecuzione
Mettere il latte con lo zucchero in una casseruola antiaderente e a fuoco medio mescolare con una frusta fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto.
Aggiungere la vaniglia e il bicarbonato e portare ad ebollizione a fuoco vivace continuando a mescolare tenendo sempre d'occhio la casseruola per evitare che il latte, bollendo, fuoriesca.
Proseguire la cottura per un paio d'ore, mescolando di tanto in tanto.
Il colore del latte man mano diventerà da bianco a bruno ambrato.
Quando avrà raggiunto una consistenza cremosa spegnere il fuoco, considerando che continuerà ad indurirsi anche in fase di raffreddamento.
Versare la crema in un vasetto, lasciar raffreddare e metterlo poi in frigorifero.
Chiuso in un barattolo di vetro a chiusura ermetica si conserverà per qualche giorno in frigorifero.
Se dovesse indurirsi troppo potrà essere ammorbidito facilmente a bagnomaria o nel microonde.
Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.