Lo gnocco fritto: rettangolare, a rombo, quadrato o circolare poco più piccolo del palmo di una mano, oppure grande quanto un piatto; l'inconfondibile colore dorato dovuto alla frittura è una delle tante specialità della gastronomia emiliana che è così buono che uno tira l'altro! Ottimo abbinato a salumi e formaggi, un bel pinzimomio di verdure o marmellate di cipolle e non puó mancare un bel bicchiere di lambrusco!
Ingredienti
200 g farina bianca tipo 1 oppure 00
100 g esubero di pasta madre
150 ml acqua tiepida
30 ml olio di semi di oliva
oppure
5 g sale
abbondante olio per frittura
Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g esubero lievito, 150 g farina, resto degli ingredienti invariato.
Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.
Esecuzione
In una capiente ciotola sciogliere il lievito con l'acqua e l'olio con delle fruste da cucina, aggiungere la farina setacciata e mescolare con un cucchiaio di legno.
Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro infarinato, aggiungere il sale e impastare con le mani fino a ottenere un panetto liscio, morbido, elastico e non appiccicoso.
Formare con l'impasto una palla e sigillarla in una ciotola leggermente unta d'olio e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Infarinare la spianatoia e stendere l'impasto con un mattarello fino a ottenere una sfoglia molto sottile.
Tagliare la sfoglia a quadrotti.
Scaldare olio per frittura e una volta che l'olio sarà caldo buttare i quadrotti di pasta lasciando che si gonfi e prenda il colore da una parte e aiutandovi con una schiumarola rigirarli fino a doratura.
Scolare gli gnocchi fritti su carta assorbente da cucina.
Servirli ancora caldissimi.
Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.