xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: gennaio 2020

lunedì 27 gennaio 2020

GNOCCHI DI CECI AL SUGO DI PESCE

Gli gnocchi di ceci preparati in casa, conditi con un sugo di pesce sono un primo piatto davvero irresistibile, semplice da preparare e ideale da servire in tavola in qualsiasi occasione e in ogni stagione.


Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per gli gnocchi

250 g farina di ceci
600 g patate bollite
1 uovo
sale q.b.

Ingredienti per il condimento

500 g di pesce misto, gamberetti, calamari, vongole.
2 spicchi d'aglio
1 scalogno
1 ciuffo di prezzemolo
400 ml polpa di pomodoro
olio d'oliva
sale e pepe

Esecuzione

Pulire le vongole e metterle in una padella con un filo d'olio, lo spicchio d'aglio tritato e cuocerle a fiamma vivace con la pentola coperta fino a che si apriranno.

Toglierle dal guscio e metterle da parte.

Pulire i calamari, lavarli sotto acqua corrente, tagliarli ad anelli, metterli in una padella antiaderente e cuocerli a fuoco basso; quando saranno imbiancati e avranno buttato fuori la loro acqua aggiungere mezzo spicchio d'aglio, due cucchiai di olio e aggiungere i gamberetti; lasciare insaporire un minuto, spruzzare con il vino bianco, cuocere cinque minuti e aggiungere alla fine le vongole, la salsa di pomodoro e lasciar cuocere a fuoco vivace per un paio di minuti, salare e lasciare tutto nella padella.


Disporre sul piano di lavoro le patate schiacciate con lo schiacciapatate, unire la farina di ceci, l'uovo e un pizzico di sale.


Impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e non appiccicoso. (Se l'impasto sarà troppo molle basterà aggiungere della farina di ceci).


Dividere l'impasto in 3 o 4 parti dalle quali ricavare dei rotoli spessi circa un paio di cm.

Tagliare dai rotoli di impasto gli gnocchi mantenendo il piano di lavoro ben infarinato.


Mettere una pentola con abbondante acqua salata a bollire sul fuoco, tuffare gli gnocchi e scolarli con una schiumarola quando verranno a galla.

Accendere la padella con il condimento e aggiungere gli gnocchi scolati e appena cotti; lasciare sul fuoco un paio di minuti mescolando bene, aggiungere in ultimo il prezzemolo tritato e del pepe macinato al momento.


Servire subito.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

martedì 21 gennaio 2020

PANE ALLA BIRRA

È pronta una bottiglia di birra lasciata a metà dopo una serata in compagnia di amici e di tante risate pronta ad essere trasformata in un pane profumato e fragrante. La birra che ho usato è una delle più buone birre giapponesi, Asahi, con una gradazione alcolica del 5% ed una delle mie birre preferite, ma si può usare un qualsiasi tipo di birra, l'importante è che non abbia una gradazione alcolica troppo alta.



Ingredienti

250 g farina tipo 2
250 g farina tipo 1
350 ml birra 
100 g lievito madre liquido maturo
10 g sale



Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito, 250 g farina tipo 2, 200 g farina tipo 1, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.



Esecuzione

Nella ciotola della planetaria mescolare fra loro le farine setacciate, aggiungere mescolando la birra, lasciare che il liquido si assorba bene, coprire la ciotola con pellicola e lasciare riposare un'ora.

Azionare la planetaria con la foglia e aggiungere il lievito, impastare  a bassa velocità per una decina di minuti, fino a che l'impasto risulterà morbido e omogeneo.

Aggiungere in ultimo il sale e incordare con il gancio.

Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta d'olio e fare delle pieghe in ciotola per 3 volte a distanza di mezz'ora l'una dall'altra per far perdere l'eccessiva umidità all'impasto.

Far puntare l'impasto un'ora a temperatura ambiente e passare la ciotola sigillata  in frigorifero per una notte.

Togliere l'impasto dal frigorifero, lasciare acclimatare un paio d'ore, ribaltare l'impasto sul piano di lavoro infarinato e senza sgonfiarlo fare un giro di pieghe a libro, pirlare leggermente e lasciar riposare l'impasto per 30 minuti coperto con ciotola a campana.

Girare l'impasto sottosopra, stenderlo  ancora una volta  in un rettangolo, delicatamente, senza sgonfiarlo e senza manipolarlo troppo, arrotolare l'impasto su se stesso, sigillare bene, spolverare con abbondante semola, adagiare il pane in un panno di cotone sempre infarinato di semola con la chiusura verso l'alto.

Richiudere il panno e inserire il cestino con il pane in un sacchetto per alimenti e sigillare bene.

Mettere il pane sigillato in frigorifero per un paio d'ore.

Trascorsa la lievitazione ribaltare con molta delicatezza il pane sulla leccarda del forno cosparsa di semola,  cospargere la superficie del pane con semola, fare i tagli, e infornare in discesa in forno già caldo a 240º per 15 minuti, 220º per 15 minuti, 200º per 15 minuti e 15 minuti a 180º con cottura a spiffero (lasciare il portello del forno socchiuso per far uscire l'umidità creando una crosta fragrante)


Togliere dal forno e lasciar raffreddare del tutto su gratella prima di tagliare il pane a fette.



La ricetta è presa dal blog Pan di Pane e il consiglio che posso dare e' quello di tenere d'occhio la lievitazione legata alla quantità di birra usata e dalla sua gradazione alcolica.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 


Ricetta inserita nella rubrica " L'angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion

lunedì 20 gennaio 2020

GNOCCHI CREMOSI AI FUNGHI

Gnocchetti cremosi ai funghi, una bontà semplice ma super saporita. Un primo piatto da consumare nelle stagioni fredde, a base di ingredienti di qualità: gnocchi di patate con farina integrale conditi con un sugo cremoso ai funghi porcini e champignon. 



Ingredienti per quattro persone

300 g patate farinose lessate e passate allo schiacciapatate
100 g farina integrale
1 uovo
sale q.b.
200 g funghi porcini
100 g funghi champignon
30 g parmigiano grattugiato
3 cucchiai di latte
1 spicchio d'aglio
1 ciuffetto di prezzemolo tritato 
sale e pepe q.b.



Esecuzione

In una ciotola mettere le patate già schiacciate, la farina bianca, l'uovo, un pizzico di sale e impastare fino ad ottenere un impasto morbido, soffice e non appiccicoso.

Con l'impasto formare dei cilindri del diametro di circa 2 cm e ritagliare con un coltello dei pezzettini lunghi circa 2 cm.

In una padella soffriggere lo spicchio d'aglio tritato finemente  in due cucchiai di olio d'oliva, aggiungere i funghi dopo averli ben puliti e tagliati a fettine sottili e farli saltare per qualche minuto, fino a che saranno morbidi,  aggiustando di sale e pepe.

Tuffare gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli e adagiarli nella padella con i funghi.

Aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura e il latte e farli saltare un paio di minuti a fiamma vivace fino a che il liquido si asciugherà formando una sorta di crema.

Spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano, mescolare delicatamente fino a che si sarà completamente sciolto, aggiungere infine il prezzemolo tritato, e un poco di pepe macinato al momento.

Servire subito.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

sabato 18 gennaio 2020

CRESPELLE PROSCIUTTO CARCIOFI E ROBIOLA

Crespelle salate farcite con prosciutto cotto, carciofini sott'olio e robiola, un'ottima idea per un primo piatto gustoso.


Ingredienti per circa 10 crespelle

Ingredienti per la pastella

150 g farina bianca
250 ml latte
20 ml olio di semi
1 uovo
1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura

5 fette sottili di prosciutto cotto
15 carciofini sott'olio tagliati a pezzettini
100 g robiola
Burro q.b.



Esecuzione 

Disporre la farina in una ciotola, versare il latte mescolando bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.


In una ciotola sbattere con una forchetta l'uovo, l'olio di semi e il pizzico di sale, aggiungerlo poi alla pastella. 

Amalgamare bene tutti gli ingredienti ottenendo una pastella bella liscia e fluida. 

Coprire la pastella con pellicola da cucina e lasciarla in frigorifero per mezz’ora. 

Riprendere la pastella e mescolarla bene. 

Passare un pezzettino di carta da cucina imbevuto nell'olio in una padella antiaderente e quando sarà molto calda, versarvi un mestolo di pastella. 

Inclinare e ruotare la padella per distribuire tutta la pastella sulla sua superficie.

Cuocere ogni crespella per un minuto circa da ogni lato. 


Adagiare le crespelle in un piatto, una sull’altra tenendole coperte con un panno da cucina per non farle raffreddare.

In una ciotola mescolare la robiola con le fette di prosciutto e i carciofini tagliati a pezzettini, aggiungere due cucchiai di olio dei carciofini e mescolare bene.

Distribuire in ogni crespella due cucchiai di farcitura, arrotolare creando un involtino.

Sciogliere il burro in una padella antiaderente, adagiarvi le crespelle una a fianco all'altra e farle dorare.

Tagliare le crespelle a metà e servirle in un piatto con un poco di burro fuso.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 



Ricetta inserita nelle Top 30 della settimana nel gruppo
 Chef Per Caso

giovedì 2 gennaio 2020

SPOSA GENNAIO '20












Abito da sposa dedicato al mese di gennaio 2020 composto da:

Mantella a semi ruota in tessuto goffrato bianco, con cappuccio, bordata passamaneria bianca, paillettes madreperlate e corallini bianchi, allacciata con gancetto metallico.

Abito modello sirena, in tessuto goffrato bianco, con una sola manica lunga bordata con paillettes madreperlate e corallini bianchi.

Orecchini di perle bianche.

Bracciale elastico di corallini bianchi.

Fermacapelli di corallini bianchi intrecciati.

Bouquet di fiori e perle bianche.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Creazioni e Collezioni" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove creazioni.