xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: giugno 2020

martedì 30 giugno 2020

STEMMA ARALDICO


Stemma araldico della Famiglia Bertacchi, dipinto a mano su piastra ovale in ceramica, tecnica pennino, colore con tecnica tradizionale, fondo oro zecchino, cottura forno a muffola, terzo fuoco.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Creazioni e Collezioni" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove creazioni.

MODELLO SPOSA MESE DI LUGLIO '20








Abito da sposa per il mese di luglio 2020

Abito bianco lungo a tubino, in tela di lino, corpino in pizzo macramè, spalline sottili lavorate a catenella, nastro in raso rosa pesca con rosellina in tinta.

Coprispalle in pizzo chantilly bianco, manica a tre quarti.

Bouquet in roselline di raso rosa pesca.

Orecchini in perle bianche.

Velo annodato dietro in tulle morbido bianco.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Creazioni e Collezioni" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove creazioni.

CIOTOLONE E CIOTOLA PORTAFRUTTA FIORI STILIZZATI E ORO ZECCHINO





Ciotolone portafrutta/centrotavola e ciotola portafrutta dipinti a mano con motivi floreali stilizzati, tre cotture forno a muffola: pennino, colore e fondo oro zecchino, tecnica tradizionale, terzo fuoco.

RAGU' DI CARNE A MODO MIO

Il ragù di carne è un sugo che si prepara con carne tritata mista in un soffritto di cipolla, carota e sedano in una cottura lunga e silenziosa. Un condimento che accompagna molti tipi di pasta all'uovo, come le famosissime lasagne al ragù o le tagliatelle, ottimo nella polenta pasticciata, sulle bruschette di pane grigliato, e in tanti altri piatti.  



Ingredienti

500 g macinato di carne di manzo
200 g macinato di salsiccia
300 g macinato di maiale
80 ml vino rosso
30 ml olio d'oliva
800 ml passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cipolla
1 pezzo di sedano 
1carota

Esecuzione

Tritare finemente la cipolla, la carota e il pezzo di sedano e soffriggerle dolcemente per cinque minuti in una padella con con olio d'oliva.

Aggiungere la carne, la salsiccia e cuocere per 10 minuti lasciando asciugare i liquidi della carne, sfumare con il vino rosso e cuocere per 5 minuti per farlo evaporare.

Aggiungere la salsa di pomodoro, il concentrato di pomodoro, aggiustare di sale e pepe, mescolare bene e cuocere con coperchio, a fiamma bassa per 3 ore circa fino a raggiungere la densità desiderata.



Il miglior accostamento con il ragù di carne sono senz'altro le tagliatelle ma in alternativa sono ottimi anche gli spaghetti o comunque della pasta lunga.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

TORTA SUSANNA DI PARMA

La torta Susanna è una crostata golosissima tipica della zona di Parma; un guscio di frolla che racchiude un ripieno cremoso di ricotta ricoperta da una glassa al cioccolato fondente. Un dolce delizioso, goloso e semplice da fare, perfetto come dessert ottimo per merende e colazioni da re!



Ingredienti per la frolla

250 g farina bianca
120 g zucchero
120 g burro morbido
1 uovo intero
scorza grattugiata di un limone



Ingredienti per la crema alla ricotta

500 g ricotta vaccina
100 g zucchero
3 tuorli d'uovo
20 g fecola di patate o amido di mais



Ingredienti per la ganache al cioccolato

100 g cioccolato fondente
50 ml panna fresca 



Esecuzione

In una ciotola unire il burro con lo zucchero e lavorare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema morbida, aggiungere l'uovo e continuare a mescolare, aggiungere la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido, elastico e non appiccicoso.

Avvolgere la frolla nella pellicola da cucina e far riposare in frigorifero per un'ora.



Preparare la crema di ricotta

In una ciotola mettere la ricotta sgocciolata, i tuorli, lo zucchero, la fecola e lavorare con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso e morbido.

Imburrare e infarinare una tortiera con fascia apribile del diametro di 22 cm.

Stendere la frolla fra due fogli di carta forno ottenendo un'altezza di circa 1 cm.

Stendere la frolla nella tortiera mantenendo i bordi alti per contenere al meglio la crema.

Versare la crema di ricotta nel guscio di frolla e infornare a 180º per 40 minuti.



Togliere dal forno e lasciar raffreddare la torta.

Scaldare la panna in un pentolino, unirla al cioccolato fondente tagliato a pezzetti, mescolare e amalgamare bene con delle fruste da cucina fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Sformare la torta, metterla sul piatto di portata, versare sulla superficie la ganache al cioccolato ricoprendo la crema e lasciando liberi i bordi della crostata.

Mettere in frigorifero per un'ora prima di tagliarla.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

PIZZA PARIGINA

Morbida sotto, croccante e sfogliata sopra, filante e golosa nel mezzo! La Parigina è una pizza tipica della cucina napoletana realizzata con una base di impasto per pizza, una farcitura di salsa di pomodoro, prosciutto cotto o mortadella, mozzarella di bufala e ricoperta da una sfoglia croccante.



Ingredienti per l'impasto

500 g farina tipo 1
100 g lievito madre liquido 
350 ml acqua tiepida
20 ml olio d'oliva
10 g sale
200 g finta sfoglia (QUI per la ricetta)
oppure un rotolo di sfoglia già pronto.


Ingredienti per la farcitura

1 hg prosciutto cotto o mortadella
2 mozzarelle di bufala
salsa di pomodoro q.b.
origano q.b.
tre cucchiai di caponata (facoltativo)


Per chi utilizza pasta madre solida:
80 g lievito rinfrescato, 470 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua presi dal totale, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Nella planetaria sciogliere il lievito nell'acqua con fruste da cucina o con una forchetta, ossigenare bene fino ad ottenere una bella schiuma in superficie.

Azionare la planetaria con la foglia a bassa velocità, aggiungere poco per volta la farina setacciata lasciando un paio di cucchiai in avanzo nel quale verrà mescolato il sale.

Quando la farina sarà ben assorbita passare ad una velocità media e aggiungere l'olio a filo continuando a impastare fino al suo completo assorbimento.

Sostituire la foglia con il gancio e incordare.


Lasciare riposare l'impasto in ciotola per un quarto d'ora coperto con pellicola.

Mettere l'impasto in ciotola sigillata,  leggermente unta d'olio fare delle pieghe in ciotola a distanza di mezz'ora  per due volte.

Riporre l'impasto in ciotola sigillata e lasciar lievitare al raddoppio.


Stendere l'impasto in una teglia rotonda o sulla placca del forno dopo averla passata con poco olio d'oliva, allargandolo con i polpastrelli distribuendolo sull'intera superficie della teglia.

Coprire l'impasto con pellicola da cucina e lasciar lievitare ancora un'ora.

Distribuire sulla superficie dell'impasto della passata di pomodoro avendo cura di lasciare qualche millimetro di bordo, aggiungere origano, mozzarella tagliata a dadini e le fette di prosciutto.

Coprire con uno strato di sfoglia richiudendo bene i bordi, passare la superficie con un tuorlo d'uovo misto a poco latte, bucherellare la superficie della sfoglia e infornare a 240º nella parte bassa del forno per 15 minuti, abbassare la temperatura a 220º e cuocere ancora per circa 15 minuti, fino a doratura della sfoglia.


Togliere dal forno e lasciar raffreddare qualche minuto prima di tagliarla; ottima anche riscaldata.





Versione con salame, taleggio, olive nere e verdi



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

giovedì 25 giugno 2020

BRIOCHE SALATA ALLO YOGURT

Questo panbrioche arricchito da semini di sesamo risulta soffice grazie alla presenza di yogurt nell'impasto. È un delizioso pane morbidissimo che con il suo sapore delicato si abbina con qualsiasi tipo di cibo salato. Buono da servire a tavola, ottimo ancora caldo farcito con affettati, formaggi o verdure.


Ingredienti

500 g farina tipo 1
50 g lievito madre liquido rinfrescato
200 ml yogurt intero
100 ml latte tiepido
10 g sale
semini di sesamo q.b.
tuorlo misto a latte q.b.
burro fuso q.b.


Per chi utilizza pasta madre solida:
70 g esubero lievito, 480 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.



Esecuzione

Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito con il latte e lo yogurt con delle fruste da cucina, mescolando energicamente fino a che si formerà una fitta schiuma in superficie.

Azionare la planetaria con la foglia e introdurre la farina setacciata a cucchiaiate e impastare a velocità media fino a che sarà tutto ben amalgamato.


Sostituire la foglia con il gancio e impastare  aggiungendo il sale e lasciar lavorare la planetaria fino a che l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e resterà arrotolato sul gancio (incordatura).

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro e lasciarlo riposare un quarto d'ora coperto con ciotola a campana.

Fare delle pieghe a libro, pirlare l'impasto e metterlo in ciotola leggermente unta d'olio, coperta con pellicola trasparente e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Stendere l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e con un mattarello ricavare un rettangolo dell'altezza di circa 1 cm, ritagliare dei dischi con un coppapasta del diametro di 7 cm, tagliare e arrotolarli su se' stessi dopo averli spennellati con burro fuso, come nella foto 





Disporre una pallina di impasto grande quanto una noce nella parte centrale di uno stampo da torta del diametro di 24 cm e disporre i rotoli di impasto tutto intorno.

Coprire con pellicola da cucina e lasciar lievitare due ore a temperatura ambiente.


Prima di infornare spennellare la superficie dei panini con latte e uovo e cospargere con semi di sesamo.

Infornare a 180º per circa 40 minuti, fino a doratura.




Buono consumato da solo e ottimo imbottito con affettati, formaggi o verdure.



Foto in copertina nel gruppo "I pasticci di Anna"

Ricetta inserita nella rubrica "L'angolo dei lievitati"  nel gruppo Food & Passion


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

TORTA SOFFICE ALLA FRUTTA MISTA

La torta alla frutta è un dolce semplice e genuino da preparare in qualsiasi momento dell'anno aggiungendo tutti i frutti preferiti, anche con frutti maturi che stazionano nel cassetto del frigorifero da troppi giorni. Una torta senza burro ne uova impastata con olio di semi, latte e succo di frutta addolcita con zucchero semolato e muscovado; soffice, morbida e leggermente umida grazie al rilascio dei succhi della frutta in cottura sarà perfetta per le colazioni e le merende accompagnata da qualsiasi bevanda, calda o fredda. Ottima anche come dessert di fine pasto accompagnata da un vino dolce e liquoroso.



Ingredienti

400 g farina bianca  
100 g zucchero semolato
50 g zucchero muscovado
80 g olio di semi di girasole
200 ml latte
200 ml succo di pesca
15 g lievito per dolci
1 limone succo e scorza grattugiata


Ingredienti per la farcitura

frutta a piacere, nella mia versione:
2 kiwi, 1 pesca, 2 albicocche, 1 banana, ribes rossi e mirtilli neri.
50 g gocce di cioccolato
zucchero a velo q.b.


Esecuzione

Pulire la frutta, e ridurla a rondelle e fettine sottili, irrorarla con del succo di limone e lasciarla da parte.

In una ciotola setacciare la farina, aggiungere lo zucchero semolato, lo zucchero muscovado sciolto in due cucchiai di acqua, il lievito e la scorza di limone, mescolare per amalgamare gli ingredienti.

In una ciotola a parte mescolare olio, latte e succo di pesca. 

Unire i due composti nella stessa ciotola e mescolare bene fino ad ottenere un impasto morbido, non troppo liquido, liscio e senza grumi.

Trasferire un terzo del composto in una tortiera rotonda di 22 cm di diametro, imburrata e infarinata, coprire la superficie con fettine di frutta e metà quantità di gocce di cioccolato e ricoprire con altro impasto; fare un secondo strato con altre fettine di frutta e gocce di cioccolato, ricoprire con il restante impasto e decorare con altre fettine di frutta.



Distribuire un cucchiaio di zucchero su tutta la superficie della torta e infornare a 180º per un'ora.

Togliere dal forno e lasciar raffreddare nello stampo.


Spolverare con poco zucchero a velo.


Vista l'umidità della frutta fare la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 


Copertina del giorno sul gruppo Top Cooking Photo


Ricetta inserita nella vetrina dei dolci nel gruppo
Cucina Royale


Omaggio nel gruppo Cucina con Melina