xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: febbraio 2026

martedì 3 febbraio 2026

FRITÖI DE POLENTA (FRITTELLE BERGAMASCHE)

Noi Polentoni che mangiamo polenta a pranzo e a cena abbiamo molte ricette con la polenta riciclata e fra queste c'e' quella dei Fritöi o fritöe de polenta che sono il simbolo dell'anima pratica, frugale e geniale del popolo bergamasco, sono una trasformazione geniale del piatto simbolo della cucina bergamasca: la polenta. Queste frittelle raccontano la storia di una società rurale dove la polenta era vita e dove lo spreco era peccato, non si buttava via niente, nemmeno la polenta rafferma! La base di questa ricetta è proprio la polenta fredda, che viene sbriciolata, reidratata e mescolata con altri ingredienti, farina bianca, zucchero, uova, uva passa e per una nota ancora più caratteristica un Bicerin de grappa!; La grappa è sostituibile con rum o marsala ma il sapore non sarà lo stesso. Infine vengono fritte nell'olio bollente e fatte rotolare nello zucchero semolato che con la loro temperatura si scioglierà leggermente lasciando in superficie una crosticina zuccherina. 




Ingredienti

600 g polenta avanzata
50 g farina bianca
2 uova
30 g uvetta
20 g zucchero
15 g lievito per dolci
30 g grappa
Olio di frittura q.b.
Zucchero semolato per guarnire q.b.

Ricetta facile
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di riposo 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti



Esecuzione

Mettere la polenta avanzata e fredda in un mixer per un minuto fino a quando si sarà sbriciolata.

Aggiungere il resto degli ingredienti tranne l'uvetta e frullare fino a ottenere un composto omogeneo, liscio e leggermente appiccicoso.

Togliere l'impasto dal mixer e rovesciarlo sul piano di lavoro infarinato, aggiungere l'uvetta e impastare a mano fino a quando sarà ben amalgamata all'impasto.

Mettere l'impasto in una ciotola, coprirlo con pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti (questo passaggio è fondamentale per permettere al lievito di agire e all'impasto di sviluppare i suoi aromi).

Dividere l'impasto in pezzetti grandi poco più di una noce dando loro la forma leggermente allungata o rotonda. 

In una padella dai bordi alti portare abbondante olio a una temperatura di circa 170º (l'olio sarà alla giusta temperatura quando, immergendo uno stecchino si formeranno tante piccole bollicine intorno).

Tuffare qualche frittella in olio caldo e cuocerle fino a doratura. (Non friggere troppe frittelle insieme per non abbassare la temperatura dell'olio).

Lascir friggere le frittelle per due o tre minuti, rigirandole spesso con una schiumarola per cuocerle bene e rimuoverle quando saranno ben dorate e gonfie.

Scolare le frittelle appena dorate e metterle su un vassoio foderato con carta assorbente.

Mentre sono ancora bollenti, rotolare le frittelle nello zucchero semolato, che si attaccherà formando una crosticina zuccherina.

Ottime consumate ancora calde accompagnate con un buon Moscato passito o, per restare in clima bergamasco, con un Bicerin de Grappa!






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503