xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: BRIOCHE CON PANNA MONTATA E CILIEGIE CANDITE

domenica 28 luglio 2024

BRIOCHE CON PANNA MONTATA E CILIEGIE CANDITE

La morbidezza di queste brioche a forma di ciambelle intrecciate, golose, soffici e dal profumo irresistibile, incontra la cremosità della delicata panna montata e la dolcezza delle ciliegine candite. 







Ingredienti 

400 g farina tipo 1 
80 g lievito madre liquido rinfrescato
200 ml  latte condensato (QUI per la ricetta)
100 ml acqua 
40 g burro morbido
1 pizzico di sale

Panna montata e ciliegine candite q.b.

Per chi utilizza pasta madre solida:
120 g lievito rinfrescato, 360 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.

Ricetta impegnativa
Tempo di preparazione 30 minuti + tempi di lievitazione
Tempo di cottura 25 minuti




Esecuzione 

Nella planetaria mescolare il lievito con l'acqua e il latte condensato usando delle fruste da cucina o forchetta, fino a che in superficie si formerà una fitta schiuma.

Azionare la planetaria con la foglia e aggiungere poco per volta la farina setacciata, impastare per qualche minuto a velocità media fino a che si otterrà un impasto morbido e non appiccicoso.

Sostituire la foglia con il gancio, aggiungere il sale e a velocità medio alta aggiungere il burro in tre volte, lasciando che ogni pezzo venga ben assorbito dall'impasto prima di aggiungere il successivo.

Alzare la velocità e incordare.


Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro, lasciare riposare un quarto d'ora coperto con ciotola, fare delle pieghe a libro, pirlare e chiuderlo in un contenitore sigillato fino al raddoppio.


A raddoppio avvenuto rovesciare l'impasto sul piano di lavoro, sgonfiarlo e dividerlo con il tarocco in 6 pezzi, possibilmente dello stesso peso, fare dei rotolini lunghi di circa 40 cm, formare delle trecce, riunirle a ciambella, adagiarle sulla placca del forno coperta di carta forno e lasciarle lievitare ancora un paio d'ore.

Aggiungere qualche ciliegina candita.


Spennellare la superficie delle brioche con burro fuso e spolverare con zucchero semolato.

Infornare a 180º per circa 20 minuti, fino a doratura.



Togliere dal forno e lasciare intiepidire su gratella.

Preparare della panna montata e metterla in un sac à poche, tagliare le brioche a metà nel senso orizzontale, distribuire ciuffi di panna montata su una metà e aggiungere ciliegine candite.

Richiudere con la parte superiore e morsicare con gusto. 








Copertina dedicata nel gruppo Food & Passion





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento