xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FIORE DI PANBRIOCHE AL LATTE CONDENSATO

venerdì 26 luglio 2024

FIORE DI PANBRIOCHE AL LATTE CONDENSATO

Un dolce lievitato soffice, realizzato con latte condensato da gustare a colazione da solo, tuffato nel caffelatte, oppure da servire o farcire con creme al cioccolato, marmellate o confetture di qualsiasi gusto, burro di arachidi...ottimo anche a merenda o da servire ad un buffet di compleanno..





Ingredienti 

400 g farina tipo 1 
80 g lievito madre liquido rinfrescato
200 ml  latte condensato (QUI per la ricetta)
100 ml acqua 
40 g burro morbido
1 pizzico di sale

Burro per spennellare q.b.
zucchero semolato q.b. 

Per chi utilizza pasta madre solida:
120 g lievito rinfrescato, 360 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.

Ricetta impegnativa
Tempo di preparazione 30 minuti + tempi di lievitazione
Tempo di cottura 30 minuti


Esecuzione 

Nella planetaria mescolare il lievito con l'acqua e il latte condensato usando delle fruste da cucina o forchetta, fino a che in superficie si formerà una fitta schiuma.

Azionare la planetaria con la foglia e aggiungere poco per volta la farina setacciata, impastare per qualche minuto a velocità media fino a che si otterrà un impasto morbido e non appiccicoso.

Sostituire la foglia con il gancio, aggiungere il sale e a velocità medio alta aggiungere il burro in tre volte, lasciando che ogni pezzo venga ben assorbito dall'impasto prima di aggiungere il successivo.

Alzare la velocità e incordare.


Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro, lasciare riposare un quarto d'ora coperto con ciotola, fare delle pieghe a libro, pirlare e chiuderlo in un contenitore sigillato fino al raddoppio.


A raddoppio avvenuto rovesciare l'impasto sul piano di lavoro, sgonfiarlo e dividerlo con il tarocco in 7 pezzi, possibilmente dello stesso peso.

Pirlare ogni pezzo formando delle palline che andranno adagiate in uno stampo da torta rotondo del diametro di 24 cm.; coprire l'impasto con pellicola da cucina e lasciar lievitare ancora un'ora.

Spennellare la superficie del pan brioche con burro fuso e spolverare con zucchero semolato.

Infornare a 180º per circa 30 minuti, fino a doratura.


Togliere dal forno e lasciare intiepidire su gratella.










Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento