Una delle preparazioni base più utili e versatili della cucina italiana, per creare piatti dalle infinite varianti, è la pasta all'uovo. La tradizione vuole che si tiri la sfoglia a mano con il mattarello e la forza delle braccia, ma si possono ottenere ottime sfoglie in poco tempo utilizzando la macchinetta sfogliatrice. Con questo impasto si protranno ricavare tanti formati di pasta fresca: tagliatelle, tagliolini e pappardelle, quadrati di sfoglia per lasagne, base per i cannelloni oppure ravioli, tortellini e cappelletti. Dai ritagli che avanzano si possono realizzare i quadrucci o i maltagliati. La tradizione vuole che si tiri la sfoglia a mano, utilizzando il mattarello e la forza delle braccia, ma ovviamente si possono ottenere ottime sfoglie in poco tempo e con poco sforzo utilizzando la macchinetta sfogliatrice.
Ingredienti
100 g farina per ogni uovo
Esecuzione
Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungere al centro le uova precedentemente sbattute con una forchetta e sempre con la forchetta mescolare prendendo mano a mano un poco di farina circostante.
Quando il composto non sarà più liquido impastare energicamente sul piano di lavoro fino a ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica.
Formare un panetto, sigillarlo con pellicola da cucina o con un sacchetto per alimenti e lasciarlo riposare un'ora a temperatura ambiente.
Tirare la sfoglia con il mattarello direttamente sul piano di lavoro leggermente infarinato fino allo spessore desiderato.
In alternativa usare la macchina sfogliatrice tagliando il panetto in più parti avendo cura di lasciare la pasta restante sempre all'interno del sacchetto o della pellicola per non farla seccare.
Infarinare la porzione di pasta, stenderla con il mattarello il tanto che basta per adattarla alla larghezza dei rulli dell'impastatrice e stenderla dello spessore desiderato.
seguimi anche su
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.
Nessun commento:
Posta un commento