xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: GYOZA AL VAPORE

sabato 25 febbraio 2023

GYOZA AL VAPORE

I gyoza sono un piatto tipico della cucina cinese conosciuti ormai in tutto il mondo. Si tratta di una pasta sottile farcita con verdure e carne di maiale, cotti al vapore; vengono serviti molto caldi accompagnati da salsa di soja. Il ripieno si realizza in poco tempo, quello che richiede attenzione e manualità è la chiusura dei gyoza. Per la cottura si può procedere con la vaporiera di bambù secondo la cottura originale, oppure con una semplice pentola in acciaio. 

Ingredienti per circa 20 gyoza

200 g farina bianca
100 g acqua 
200 g carne macinata di maiale
100 g cavolo cappuccio 
1 cipollotto
sale e pepe q.b.
salsa di soja q.b.

Ricetta impegnativa
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti


Esecuzione

In una ciotola mescolare bene la farina con l'acqua, una volta amalgamato trasferire il composto sul piano di lavoro e impastare a mano fino a completo assorbimento della farina.

Impastare fino a ottenere un panetto morbido, elastico e non appiccicoso; fare una palla, avvolgerla nella pellicola da cucina e lasciarla a riposo a temperatura ambiente per mezz'ora.

Affettare il cavolo cappuccio e il cipollotto molto sottili, metterli in una ciotola con la carne macinata, pepe e un cucchiaino di salsa di soja, mescolare bene fino a ottenere un composto compatto.

Stendere la sfoglia sottile, con un coppapasta di 8/10 cm di diametro, ricavare dei dischetti fino a esaurimento della sfoglia.

Aggiungere un cucchiaino di ripieno al centro di ogni dischetto, chiudere a mezzaluna e formare i gyoza come da video:


Adagiare i gyoza nei cestini di bambù facendo attenzione che non siano a contatto fra loro perchè in cottura potrebbero rompersi.

Cuocere i gyoza al vapore, dentro i cestini di bambù oppure nella vaporiera elettrica o con il varoma del bimby, ricordandosi di aggiungere delle foglie di verze o della carta forno per evitare che i gyoza si attacchino al fondo della vaporiera.

Cuocere per circa 15 minuti e servire subito accompagnati da salsa di soja.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento