La torta rovesciata all'ananas in padella è un dolce semplice e veloce da preparare e delizioso da mangiare; un dolce profumato, buono sia a colazione che a merenda e ottimo anche come dessert servita con gelati alle creme.
Ingredienti
200 g farina bianca
100 g acqua
100 g sciroppo d'ananas
7 fette ananas sciroppata
50 g olio di semi di mais
15 g burro
10 g lievito per dolci
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo
40 g zucchero
ciliegine rosse o verdi candite q.b.
Esecuzione
In una padella antiaderente del diametro di 22 cm sciogliere il burro, aggiungere lo zucchero, cuocere a fuoco lento e mescolare con una spatola fino a quando lo zucchero sarà sciolto completamente e il fondo sarà diventato bruno.
Adagiare nella padella le fette di ananas, cuocerle da entrambe le parti per un minuto, sempre a fiamma bassa; spegnere il fuoco aggiungere in ogni fetta, nel foro centrale una ciliegina candita.
In una ciotola mettere l'uovo con lo zucchero, mescolare con delle fruste da cucina fino a quando sarà diventato chiaro e spumoso, aggiungere poco per volta l'olio di semi, l'acqua mescolata allo sciroppo d'ananas e infine la farina setacciata con il lievito, continuare a mescolare per evitare la formazione di grumi e fino a quando si otterrà una pastella morbida e vellutata.
Rovesciare l'impasto sulla padella con le fette di ananas, distribuirlo sulle fette di ananas coprendole completamente.
Coprire la padella con il suo coperchio e cuocere per 35 minuti a fuoco basso e possibilmente con spargi fiamma, sarà meno probabile bruciare il fondo della torta. (Non togliere il coperchio per i primi 25 minuti).
Trascorsi i 35 minuti rigirare la torta delicatamente con un piatto, come si fa solitamente con una frittata e rimetterla in padella cuocendo per altri 10 minuti, sempre a fuoco basso.
Togliere dalla padella, adagiare la torta in un piatto piano e lasciarla raffreddare prima di tagliarla a fette.
seguimi anche su
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.
Nessun commento:
Posta un commento