xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FOCACCIA DI RECCO

martedì 29 ottobre 2024

FOCACCIA DI RECCO

Questa è certamente una delle focacce più buone che io abbia mai fatto e assaggiato: la focaccia di Recco.
La focaccia di Recco non ha nulla a che vedere con la tipica focaccia ligure, ma forse nemmeno con nessun altro tipo di focaccia: si tratta infatti di due sfoglie di impasto stese sottilissime, come le sfoglie dello strudel, devono essere quasi trasparenti, velate, e tra queste due sfoglie viene messo del formaggio fresco morbido, uno stracchino morbido ma non troppo acquoso...io in assenza ho messo del buon Taleggio delle mie Valli e ...che ve lo dico a fare... Per chi volesse cimentarsi nell'esecuzione di questa "focaccia" bisogna premettere che la sua preparazione è leggermente più delicata di quella della comune focaccia, a causa della finezza che si deve ottenere nella tiratura dell'impasto, e richiede una discreta dose di manualità.





Ingredienti per una teglia rotonda di 35 cm di diametro

200 g farina tipo 00
20 g farina Manitoba
20 g olio d'oliva
120 g acqua 
2 g sale
500 g taleggio o stracchino o crescenza

Ricetta impegnativa
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 6 minuti


Esecuzione

In una ciotola impastare insieme farina, acqua e olio fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo, non appiccicoso.

Formare un panetto, spennellarlo con un pò d'olio d'oliva e lasciarlo riposare per mezz'ora coperto con pellicola da cucina, a temperatura ambiente.

Prendere l'impasto, dividerlo in due parti, stendere una prima metà con il mattarello, poi allargarlo con le nocche delle mani a pugno chiuso; la sfoglia dovrà risultare sottilissima, quasi trasparente, come un velo.


Ungere la teglia con olio d'oliva, adagiare con delicatezza la sfoglia sottile, aggiungere il formaggio tagliato a pezzetti, stendere allo stesso modo la seconda metà dell'impasto.

Mettere la seconda sfoglia sottile sulla prima già farcita, richiudere bene i bordi delle due sfoglie.

Fare dei piccoli fori sulla superficie pizzicando la pasta tra pollice e indice.


Distribuire dell'olio d'oliva sulla superficie e infornare a 250º per circa 8 minuti, sulla parte bassa del forno, fino a doratura.


Togliere dal forno e gustare ancora calda.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento