xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PANE CON LIEVITO MADRE COTTO "IN GIORNATA"

domenica 21 luglio 2024

PANE CON LIEVITO MADRE COTTO "IN GIORNATA"

Una ricetta semplice per chi vuole fare un pane in giornata senza rinunciare al lievito madre e a portare in tavola il pane fatto in casa.




Ingredienti

500 g farina di tipo 1
350 g acqua tiepida
100 g lievito madre liquido rinfrescato
1 g lievito di birra
10 g sale
20 g olio d'oliva

Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito, 1 g lievito di birra secco, 450 g farina di tipo 1, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.

Ricetta facile
Tempo di preparazione 1 ora + tempi di lievitazione
Tempo di cottura 60 minuti


Esecuzione

Nella ciotola della planetaria mettere il lievito madre, il lievito di birra, l'acqua, mescolare bene con delle fruste fino all'apparire di bolle in superficie.

Azionare la planetaria con la foglia a bassa velocità, aggiungere la farina setacciata tutta in una volta e lavorare fino a che sarà del tutto assorbita dai liquidi, aggiungere il sale, l'olio e continuare ad impastare per qualche minuto fino a incordatura (l'impasto dovrà staccarsi dalle pareti lasciando la ciotola pulita).

Mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta di olio e fare delle pieghe in ciotola due volte a distanza di mezz'ora l'una dall'altra e mantenendo l'impasto coperto.

Per le pieghe in ciotola il movimento da fare è questo: prendere l'impasto dal bordo della ciotola con le mani unte di olio, ripiegare verso l'interno, girare un pò la ciotola e ripetere di nuovo fino a che la ciotola avrà fatto il giro completo.

Lasciare l'impasto nella ciotola a temperatura ambiente e far lievitare al raddoppio.

A raddoppio avvenuto ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lasciarlo rilassare per 15 minuti coperto con una ciotola.

Stendere delicatamente l'impasto aprendolo con le dita, senza sgonfiarlo e fare delle pieghe a fazzoletto (allargare l'impasto delicatamente e formare un quadrato, riportare gli angoli verso il centro dell'impasto; si formano ulteriori quattro angoli che andranno riportati a loro volta al centro) per creare la forma della pagnotta.

Pirlare l'impasto, infarinare la superficie, adagiarlo su un canovaccio  infarinato, con la chiusura verso l'alto e metterlo poi in un cestino da pane o in una ciotola richiudendo il canovaccio e sigillando bene in un sacchetto per alimenti.

Lasciar lievitare fino al raddoppio a temperatura ambiente.

Accendere il forno alla temperatura massima e mettere una padella con coperchio al suo interno.

Ribaltare con delicatezza il pane su un foglio di carta forno infarinato.

Infarinare la superficie del pane, togliere con la mano gli eccessi di farina e fare i tagli di decorazione con una lametta nuova, senza incidere troppo e alla fine il taglio invasivo tenendo la lametta obliqua.

Adagiare il pane nella padella bollente aiutandosi con la carta forno, inserire la pentola nel forno già a temperatura e cuocere a 250º per 30 minuti.


Togliere il coperchio e cuocere ancora per 25 minuti a 220º.

Togliere il pane dalla pentola e rimetterlo in forno a 220º per 10 minuti.

Togliere il pane dal forno e lasciarlo raffreddare su gratella appoggiato a una parete lasciandolo raffreddare in verticale. 

Tagliarlo solo quando sarà freddo.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento