xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FOGLIE DI FOCACCIA

mercoledì 29 marzo 2023

FOGLIE DI FOCACCIA

Focacce dalla forma particolare, foglie farcite con ingredienti gustosi: crema di zucca, salsa di pomodoro, mozzarella, pomodorini gialli e rossi, cipolla rossa, noci, prezzemolo, basilico e origano. 




Ingredienti


500 g farina tipo 1 proteine 13

100  g lievito madre liquido rinfrescato

350 g acqua tiepida

10 g sale


Ingredienti per la farcitura


100 g crema di zucca

100 g salsa di pomodoro

2 mozzarelle 

10 pomodorini gialli

10 pomodorini rossi

1 cipolla rossa

prezzemolo, origano, basilico q.b.

olio d'oliva q.b.



Per chi utilizza pasta madre solida:

150 g lievito rinfrescato, 450 g farina tipo 1, resto degli ingredienti invariato.


Per chi utilizza lievito di birra:

fresco: 3 g lievito

secco : 1 g lievito

Il resto degli ingredienti resta invariato.

Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.

Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta utilizzando la quantità di lievito richiesta in ricetta.

Ricetta impegnativa
Tempo di preparazione: 1 ora + 12 ore maturazione in frigorifero; + 2 ore di lievitazione prima della cottura
Tempo di cottura: 15 minuti



Esecuzione

In una ciotola sciogliere il lievito nell'acqua, mescolare bene con una forchetta o delle fruste da cucina fino ad ottenere una fitta schiuma in superficie.

Aggiungere la farina setacciata, mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. (l'importante è che tutta la farina  sia bagnata); coprire la ciotola con pellicola da cucina e lasciare riposare l'impasto a temperatura ambiente per mezz'ora.

Trascorsa la mezz'ora aggiungere il sale sciolto in un paio di cucchiai di acqua, fare un giro di pieghe in ciotola tenendo le mani umide, coprire con pellicola e lasciar riposare l'impasto a temperatura ambiente per un'ora, 
sigillare la ciotola con il suo coperchio e mettere l'impasto in frigorifero per 12 ore.

Togliere dal frigorifero e lasciar riposare l'impasto a temperatura ambiente per un'ora, ribaltarlo sul piano di lavoro ben infarinato e dividerlo in 4 pezzi.



Stendere ogni pezzo con le mani,  sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, dando una forma a barchetta, schiacciando la parte interna e lasciando alti i bordi.



Coprire le focacce con pellicola da cucina e lasciar lievitare ancora un'ora.


Farcire le focacce con due cucchiai di crema di zucca, due cucchiai di salsa di pomodoro, mozzarella a dadini, pomodorini gialli e rossi tagliati in quarti, fettine di cipolla rossa, fichi secchi tagliati a pezzettini, prezzemolo tritato, irrorare con olio d'oliva, sale grosso e origano.



Tagliuzzare i bordi della focaccia con delle forbici.




Infornare a 230º per 15 minuti nella parte più bassa del forno.







Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503  

Nessun commento:

Posta un commento