Innanzitutto voglio presentarvi il Parüc o Farinel, è un'erba selvatica tipica della montagna, ricca di ferro tanto da essere definita anche Spinacio selvatico. È facile raccoglierla vicino alle baite, in prossimità delle malghe e delle cascine e le sue foglie verdi triangolari sono al tatto farinose. In cucina questa erba deliziosa può essere usata in modi diversi: si aggiunge al minestrone, scottata in acqua bollente viene ben scolata e servita come insalata e ancora si possono fare ottimi gnocchetti di pane. Questa ricetta arriva dalle mie valli bergamasche, precisamente dalla Valle Taleggio, dove nasce il formaggio Taleggio, un formaggio di origini antichissime, anteriori al X secolo, e dove nei prati si trova anche il Parüc e così sono nati gli gnocchi con parüc e crema di taleggio.
Ingredienti per 4 persone
200 g pane raffermo
100 latte freddo
100 g parüc
10 g burro
1 spicchio d'aglio
sale e pepe q.b.
Ingredienti per la crema di taleggio
120 g taleggio
50 g brodo di verdura
10 g burro fuso
10 g farina
50 g panna fresca
Ricetta facile
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti
Esecuzione
Spezzettare il pane e ammollarlo nel latte.
Saltare in padella il parüc con il burro e lo spicchio d'aglio tritato, aggiungere il pane ammollato, frullare il tutto, aggiustare di sale e pepe e formare dei gnocchetti rotondi grandi quanto una noce.
Cuocere i gnocchetti in una pentola di acqua leggermente salata.
In una ciotolina mescolare il burro fuso con la farina e il brodo.
Sciogliere il taleggio con la panna fresca, aggiungere il composto di burro farina e brodo, mescolare fino a ottenere una salsa morbida e vellutata.
Scolare gli gnocchetti quando verranno a galla, scolarli con una schiumarola e buttarli nella padella con la crema di taleggio, mescolare con delicatezza, far restringere leggermente la salsa e servire subito.
Ricetta inserita nella rubrica "Beati i primi" nel gruppo Food & Passion
Nessun commento:
Posta un commento