xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FOCACCINE CON FARINA MULTICEREALI

domenica 9 gennaio 2022

FOCACCINE CON FARINA MULTICEREALI

Morbide e soffici focaccine con farina multicereali, crosticina croccante, perfette come pasto veloce o come sfiziosa merenda, consumate da sole o farcite con ogni tipo di ingrediente. 


Ingredienti

500 g farina multicereali e semi
100 g lievito madre liquido rinfrescato
300 g acqua tiepida
10 g olio d'oliva
8 g sale


Per chi utilizza pasta madre solida:

150 g lievito rinfrescato, 450 g farina, resto degli ingredienti invariato.


Per chi utilizza lievito di birra:

fresco: 3 g lievito

secco : 1 g lievito

Il resto degli ingredienti resta invariato.

Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.

Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.



Esecuzione

Nella planetaria mettere l'acqua con il lievito  e mescolare bene per un paio di minuti fino ad avere una bella schiuma in superficie.

Azionare la planetaria con la foglia a bassa velocità, inserire poco per volta la farina setacciata lasciando da parte i semi contenuti nella farina multicereali che andranno aggiunti dopo l'incordatura; lasciare che la farina venga assorbita dall'acqua, aggiungere l'olio a filo, e infine il sale sciolto in un cucchiaio di acqua.

Lavorare l'impasto fino a che si staccherà dalle pareti. 

Aggiungere i semi vari della farina multicereali e impastare a bassa velocità per un paio di minuti, fino a che saranno ben inglobati nell'impasto.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro e con le mani umide fare delle pieghe a tre per tre volte ogni mezz'ora tenendo l'impasto coperto con ciotola a campana tra una piega e l'altra.

Pirlare l'impasto e metterlo in ciotola leggermente oleatea e sigillata e lasciar lievitare al raddoppio.


Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro infarinato e stenderlo con le dita senza sgonfiarlo troppo in un rettangolo alto un paio di cm.

Con un coppapasta del diametro di circa 15 cm ritagliare dei dischetti di impasto e adagiarli sulla placca del forno ricoperta di carta forno.

Lasciar lievitare ancora un'oretta le focaccine coperte con pellicola da cucina. 

Aggiungere sulla superficie delle focaccine un poco di olio d'oliva misto ad acqua, sale grosso e schiacciare la superficie  con i polpastrelli delle dita formando le tipiche fossette.

Infornare a 200º sulla parte bassa del forno per 20 minuti e 10 minuti nella parte centrale.

Togliere dal forno, lasciar intiepidire e farcire a piacere.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento