xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: TARTE TATIN ALLE CIPOLLE ROSSE

venerdì 30 giugno 2023

TARTE TATIN ALLE CIPOLLE ROSSE

Tarte tatin alle cipolle rosse, la versione salata della famosa torta rovesciata francese alle mele. Particolarità di questa ricetta è il fatto che venga assemblata al contrario e una volta cotta andrà sformata capovolgendola sul piatto da portata. Realizzata con uno strato di cipolle caramellate con zucchero di canna e aceto balsamico, viene poi sigillata con uno strato di pasta brisé e cotta in forno fino a doratura. Ideale per essere servita come antipasto, per arricchire un buffet oppure può essere un perfetto pasto fuori casa, deliziosa appena tolta dal forno ma ottima anche fredda. Una ricetta semplicissima da preparare pronta in pochi minuti.



Ingredienti per la pasta brisé

200 g farina bianca
90 g olio d'oliva
70 g di acqua
sale q.b.




Ingredienti per il ripieno

4 cipolle rosse
5 cucchiai di zucchero di canna
sale e aceto balsamico q.b.


Per un risultato veloce usare della pasta brisé surgelata



Ricetta facile
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti


Esecuzione

In una ciotola unire la farina, l'olio e l'acqua ghiacciata, aggiungere un pizzico di sale e impastare fino a ottenere un panetto liscio, non appiccicoso.

Coprire il panetto con pellicola da cucina e lasciar riposare a temperatura ambiente fino al suo utilizzo.

Affettare le cipolle ad uno spessore di 1 cm circa senza dividere gli anelli, trasferire le fette di cipolla nella padella, cospargerle con lo zucchero di canna e irrirarle con acete balsamico. 

Cuocere a fuoco vivace per un minuto, rigirare le fette di cipolla con una paletta stando attenti a non dividere gli anelli, e farle cuocere per un minuto anche sull'altro lato.

Foderare una tortiera o una teglia con carta forno, distribuire le fettine di cipolla glassate sul fondo senza lasciare spazi vuoti, e mettere da parte la glassa avanzata.

Stendere la pasta brisè sottilmente e adagiarla sopra le cipolle, eliminando l'eccesso e creando un cordoncino intorno. 

Bucherellare la pasta e infornare a 200º per 20 minuti, fino a doratura.

Sfornare la Tarte Tatin, capovolgerla su un piatto da portata, rimuovere delicatamente la carta forno e completare con la glassa avanzata e lasciarla intiepidire.






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento