C'era una volta un tempo in cui per fare la polenta occorrevano la farina macinata grossa, un grande paiolo in rame, il fuoco a legna, buone braccia e almeno un'ora di lavoro. Per secoli la polenta è stata per intere generazioni di bergamaschi l'elemento centrale della dieta, arricchita saltuariamente da un pezzo di formaggio, da una fugace toccata su un'aringa o sulla pancetta, o dal puro e semplice...niente. Ci sono stati anni in cui a Bergamo parlare della polenta era come parlare dell'aria che si respira, al punto che ai bergamaschi è stato affibbiato il soprannome di polentoni. Oggi i tempi sono cambiati e la polenta non è più la stessa. Volendo la si prepara sul fuoco a gas nel pentolino, si gira da se con il paiolo elettrico, o ancora con il termomix e in poco tempo, senza fatica, è pronta...ma non in casa mia...c'è sempre il paiolo, il bastone per mescolarla che in dialetto bergamasco si chiama menadùr e viene cotta sul fornello per un'ora, a volte anche un'ora e mezza...
Ingredienti
500 g farina di mais bramata
2 litri di acqua
10 g sale grosso
Ricetta facile
Tempo di preparazione e cottura: 1,30 ora
Paiolo per polenta tradizionale
Bastone di legno (Menadùr) per mescolare la polenta in cottura
Tagliere e coltello in legno per servire la polenta
Farina di mais bramata per polenta
Esecuzione
Mettere sul fuoco il paiolo di rame con l'acqua e il sale grosso.
Versare a pioggia la farina mescolando energicamente utilizzando delle fruste da cucina.
Abbassare il fuoco e lasciar cuocere la polenta per un'ora, anche un'ora e mezza mescolando ogni 5 minuti con il suo bastone di legno; la polenta sarà pronta quando si staccherà perfettamente dalla crosta che si forma sulle pareti del paiolo (le famose croste di polenta).
Voltare il paiolo con un colpo rapido e secco sul tagliere di legno.
Era un pò..lenta, ora è diventata "veloce", ricetta per chi possiede il bimby:
Mettere 1 litro e 500 ml di acqua nel boccale, aggiungere anche un cucchiaio di olio d'oliva, il sale e cuocere 10 minuti a 100º a velocità 1.
Azionare il bimby a velocità 4 e aggiungere 400 g di farina di mais bramata a pioggia dal foro del coperchio.
Spegnere il bimby togliere il coperchio e mescolare a fondo con la spatola.
Richiudere il bimby, inserire la spatola dal foro del coperchio e azionarlo per 40 minuti a velocità, 100º a velocità 2 e di tanto in tanto mescolare con la spatola.
Se si vuole una polenta più compatta cuocere ancora 20 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento