xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PIZZA IN TEGLIA IMPASTO CON PATATA COTTA E SALSA DI POMODORINI E AGLIO NERO

domenica 12 dicembre 2021

PIZZA IN TEGLIA IMPASTO CON PATATA COTTA E SALSA DI POMODORINI E AGLIO NERO

Una focaccia morbidissima, alta e molto soffice grazie anche alla presenza della patata nell'impasto e in più questa pizza ha un condimento molto saporito e particolare: il sugo per il condimento è preparato con pomodorini ciliegini freschi cotti con aglio nero. 

Ingredienti

500 g farina tipo 1 proteine 12
150 g patate lesse
300 ml acqua tiepida 
3 g lievito di birra secco o 8 g lievito di birra in panetto
20 g olio d'oliva
10 g sale

Ingredienti per il condimento

300 g pomodorini ciliegini
una testa d'aglio nero
100 g mozzarella
origano q.b. 
basilico fresco q.b.

Per chi utilizza pasta madre liquida:
100 g lievito rinfrescato, 400 g farina tipo 1 resto degli ingredienti invariato

Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito rinfrescato, 350 g farina tipo 1, resto ingredienti invariato.


Esecuzione

Preparare la salsa:
dividere a metà i pomodorini ciliegini e cuocerli per 30 minuti a fuoco basso con un filo d'olio e la testa di aglio nero tagliata a pezzettini; mettere da parte.

Mettere nel boccale del Bimby 200 ml di acqua tiepida presa dal totale, le patate lesse tagliate a pezzetti, il lievito di birra secco e mescolare 20 secondi Velocità 4.

Aggiungere 250 g di farina, impastare 40 secondi velocità 5 e un minuto in modalità Spiga.

Spegnere il Bimby, chiudere il coperchio con il misurino e lasciar lievitare l'impasto per 2 ore a temperatura ambiente.

Trascorse le due ore aggiungere dal foro del coperchio i 250 g di farina, impastare in modalità Spiga per un minuto; aggiungere poco per volta i 100 ml di acqua, lasciando che ogni volta venga ben assorbita dall'impasto prima di aggiungerne altra; nell'ultimo goccio aggiungere il sale e infine l'olio a filo sempre impastando in modalità Spiga per 3 minuti.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lasciarlo riposare 15 minuti coperto da una ciotola.

Trascorsi i 15 minuti fare delle pieghe a libro all'impasto, pirlarlo e metterlo a lievitare al raddoppio in una ciotola leggermente unta d'olio.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro infarinato di semola infarinare la superficie dell'impasto e senza sgonfiarlo allargarlo delicatamente schiacciandolo leggermente con i polpastrelli.

Sistemare l'impasto sulla placca del forno rovente, aggiungere la salsa distribuendola su tutta la superficie, qualche pomodorino intero e cuocere a 250º sulla parte più bassa del forno per 10 minuti circa.


Togliere la pizza dal forno aggiungere abbondante mozzarella, origano qualche fogliolina di basilico fresco e cuocere per altri 5 minuti nella parte centrale del forno a 220º.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento