L'Epifania, tutte le feste le porta via...ma non a casa mia!!! Ecco qua una ricetta strepitosa: Il Roscón de Reyes, la ciambella dei Re Magi, nota anche come Rosca de Reyes in America Latina. E' un dolce spagnolo a forma di ciambella, una brioche lievitata, sofficissima, profumata ai fiori d'arancio e decorata con frutta candita di vari colori e frutta secca, principalmente mandorle, aromatizzata con acqua di fiori d'arancio che conferisce il suo caratteristico sapore. Può essere farcita con panna montata o crema, esiste anche la variante al cioccolato...che sicuramente proverò al più presto! Come tradizione comanda al suo interno vengono inserite due piccole sorprese, una fava secca e una piccola statuetta di porcellana, che ho sostituito con una mandorla; chi troverà la statuetta sarà Re per un giorno e chi troverà la fava dovrà pagare il Roscón a chi l'ha realizzato! Il Roscón si gusta a fette, inzuppato nel latte oppure accompagnato da una tazza di cioccolata calda. Perfetto da gustare a merenda e colazione per tutto il periodo natalizio e non solo..!
Ingredienti
300 g farina tipo O W 350 proteine 12
200 g manitoba W 338 proteine 13
150 g lievito madre liquido rinfrescato
200 g latte
130 g zucchero
120 g burro morbido
1 cucchiaio di scorze d'arancia candita tritate
scorza di un limone grattugiato
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di essenza di fiori d'arancio
2 uova
2 g sale
1 mandorla intera spellata
Ingredienti per la decorazione
1 uovo intero sbattuto
frutta candita a fettine: 2 albicocche, 2 fichi, ciliegie candite intere q.b.
zucchero in granella q.b.
mandorle a lamelle q.b.
Per chi utilizza pasta madre solida:
200 g lievito rinfrescato, 250 g farina tipo O, 200 g manitoba, resto degli ingredienti invariato.
Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di latte, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.
Esecuzione
In una ciotolina mescolare la scorza grattugiata del limone, le scorzette d'arancia candita tritate, miele e di fiori d'arancio, coprire con pellicola da cucina e mettere da parte.
Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito nel latte tiepido, inserire le farine miscelate e setacciate e impastare con la foglia a bassa velocità, aggiungere un uovo alla volta, lo zucchero, gli aromi e impastare fino a che l'impasto inizierà a staccarsi dalle pareti della ciotola.
Sostituire la foglia con il gancio e aggiungere il burro a piccoli pezzi lasciando che ogni pezzo si amalgami bene all' impasto prima di aggiungere il successivo; infine aggiungere il sale.
Impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro, inserire la mandorla intera e pirlare l'impasto.
Ungere una ciotola, adagiarvi l'impasto e lasciarlo triplicare a temperatura ambiente coperto con pellicola da cucina.
Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro e praticare con il pollice un buco al centro, allargarlo delicatamente, e adagiarlo in uno stampo per ciambelle del diametro di 24 cm, possibilmente con fascia laterale apribile, ben imburrato.
Coprire la ciambella con pellicola da cucina e lasciarla lievitare fino a che arriverà ad un cm dal bordo.
Spennellare la superficie della ciambella con l'uovo sbattuto, decorarla con fettine di frutta candita, mandorle a lamelle e zucchero in granella.
Infornare a 180º per 35 minuti (fare la prova stecchino prima di sfornare).
Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente la ciambella prima di toglierla dallo stampo.
Spolverare con poco zucchero a velo.
Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.
Ricetta inserita nella vetrina dei gruppi "Luxury Culinary Photo Gallery Artists" and "Food Plating"
Ricetta inserita nella rubrica "i migliori piatti della settimana" nel gruppo Chef Per Caso
Copertina dedicata nel gruppo In cucina con Melina
Nessun commento:
Posta un commento