xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: RISOTTO ALLA PAPAJA

sabato 23 giugno 2018

RISOTTO ALLA PAPAJA

Frutto tropicale dalle diverse proprietà benefiche, la papaya si presta per essere usata in ricette dolci e salate. Certamente ad un primo impatto un risotto alla papaja può suonare strano, ma vi assicuro che è davvero ottimo. Il suo gusto fresco ed esotico sono l’ideale per questo piatto colorato e molto profumato.



Ingredienti per 2 persone

160 g riso carnaroli
500 ml brodo vegetale
mezzo scalogno
mezza papaja fresca
60 g parmigiano grattugiato
2 cucchiai di vino bianco
burro e olio d'oliva q.b.


Esecuzione

Preparare un brodo vegetale con carota sedano e cipolla, mezza mela ambrosia, due foglie d'alloro, una noce di burro e mezzo cucchiaino di sale grosso e portare a bollore.

Tagliare la papaja a cubetti, tritare lo scalogno e lasciare da parte.

In una casseruola mettere un poco di olio d'oliva, scaldarlo e aggiungere il riso facendolo tostare per bene e sfumare con il brodo vegetale, lasciare cuocere a fiamma bassa.

In un padellino antiaderente aggiungere due cucchiai di olio d'oliva, scaldarlo e aggiungere lo scalogno con metà della papaja; fare saltare un minuto, sfumare con il vino bianco e mettere poi in un mixer con due cucchiai di brodo creando una salsa molto morbida e omogenea che andrà aggiunta al risotto come ultima bagnata al posto del brodo.

A un minuto dalla fine cottura del risotto aggiungere il resto della papaja a cubetti, levare dal fuoco, aggiungere il parmigiano grattugiato e il burro.

Mantecare e mescolare per dare cremosità.



Impiattare e servire ben caldo.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.



Ricetta inserita nella rubrica L'Osserva Cuoco nel gruppo Cucina & Dolceria


Ricetta inserita nella rubrica Chicchi e Risi nel gruppo Mediaterraneo Gourmet

Nessun commento:

Posta un commento