xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: SBRICIOLATA MELE DATTERI E UVETTA

mercoledì 22 maggio 2024

SBRICIOLATA MELE DATTERI E UVETTA

In uno dei miei viaggi in Italia sono passata da Mantova e le vetrine erano piene di sbrisolone, addirittura un simpatico pasticcere con il suo alto cappello bianco, le preparava in vetrina! Al mio rientro mi ha preso la voglia di preparare una sbrisolona...a modo mio e molto più ricca di quella di Mantova!
Ho usato la frolla ai datteri che si stende benissimo, non contiene burro nè zucchero raffinato e nemmeno uova. L'ho poi farcita con uno strato di "marmellata" di datteri, uno di datteri snocciolati, uno di mele miste a uvetta e infine una spruzzata di Rum Zacapa! 



Ingredienti 

2 dosi di frolla ai datteri (Qui per la ricetta)
300 g pasta di datteri (Qui per la ricetta) si può sostituire con qualsiasi altra confettura
150 g datteri senza nocciolo
4 mele 
50 g uvetta
Rum Zacapa o altro Rum q.b.

Ricetta impegnativa
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 40 minuti


Esecuzione

Mettere a macerare l'uvetta in una tazzina con il rum e lasciarla per un'oretta.

Preparare la frolla ai datteri come da ricetta.

Stendere metà della frolla con un mattarello, dello spessore di circa 0,5 cm.

Adagiare la frolla in uno stampo da crostate del diametro di 24 cm, imburrato e infarinato, tagliare l'eccedenza con un coltello affilato.

Sistemare bene la frolla nello stampo, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, aggiungere la pasta di datteri e livellarla su tutta la superficie della crostata.

Aggiungere le mele sbucciate e tagliate a pezzettini, l'uvetta macerata senza strizzarla.

Sbriciolare il resto della frolla su tutta la superficie della crostata.


Infornare a 170º per 40 minuti.



Togliere dal forno e lasciarla raffreddare.






Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento