xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: BRUSCHETTA DI MARE

mercoledì 5 giugno 2019

BRUSCHETTA DI MARE

Le bruschette sono un antipasto sfizioso e appetitoso che lascia ampio spazio alla fantasia. Semplicita' e freschezza degli ingredienti a volte sono sufficienti a farci portare in tavola piatti speciali. Oggi per le mie bruschette di mare ho usato dell'ottimo pane di semola rimacinata autoprodotto, dell'ottimo pesto trapanese, frutti di mare, calamari e gamberi, mozzarella fresca, erbe aromatiche e uova di lompo...bene, mettiamoci all'opera per preparare queste sfiziose e saporitissime bruschette di mare!


Ingredienti per 2 persone

4 fette di pane di semola rimacinata 
100 g calamari
100 g gamberi
300 g vongole 
100 g pomodorini ciliegini
2 spicchi d'aglio
1 scalogno
1 ciuffo di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di rosmarino secco tritato
2 mozzarelle 
100 g di pesto trapanese
4 cucchiaini di uova di lompo
olio d'oliva
sale e pepe


Esecuzione

Pulire le vongole e metterle in una padella con un filo d'olio, lo spicchio d'aglio tritato e cuocerle a fiamma vivace con la pentola coperta fino a che si apriranno.

Toglierle dal guscio e metterle da parte.

Pulire i calamari, lavarli sotto acqua corrente, tagliarli ad anelli, metterli in una padella antiaderente e cuocerli a fuoco basso; quando sono imbiancati e avranno buttato fuori la loro acqua aggiungere mezzo spicchio d'aglio, due cucchiai di olio e aggiungere i gamberi; lasciare insaporire un minuto, spruzzare con il vino bianco, cuocere cinque minuti e aggiungere alla fine i pomodorini tagliati a spicchi, le vongole e il sale.

In una padella antiaderente mettere quattro cucchiai di olio, il pesto trapanese, e il rosmarino secco, mescolare e aggiungere le fette di pane e cuocere a fiamma vivace rigirando le fette di pane fino a che avranno avranno assorbito il pesto.

Tagliare la mozzarella a dadini.

Adagiare le fette di pane su un piatto da portata, adagiarvi sopra la mozzarella a dadini, aggiungere il misto mare preparato e un cucchiaino di uova di lompo.

Servire le bruschette calde o tiepide e mangiarle rigorosamente con le mani!!



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento